Print Topic - Archive
Forum Restauro @ Conservazione / Restauro carta / materiall adesivo carte
Spedito da: valesignoriello, Luglio 24, 2009, 3:22pm
Salve...io avrei fatto un quadro su cartoncino e dovrei farlo aderire su un materiale rigido...cosa mi consigliate? leno o altro? e il miglior adesivo per evitare la formazione di pieghe ???grazie 1000
Spedito da: eflaia, Luglio 24, 2009, 7:47pm; Replica: 1
Ciao
Forse potresti comunicarci qualcosa in più... per esempio dove hai intenzione di mettere il tuo acquerello ecc.
Ma soprattutto la ragione di voler fissare un cartoncino (già di per se stesso rigido) ad un ulteriore supporto. Personalmente non ne vedrei la ragione ma magari spiegando meglio i tuoi motivi è possibile suggerirti qualcosa di meglio.
Io personalmente avrei suggerito un montaggio su un semplice passepartout, magari incorniciato (a seconda dei gusti).
Saluti
Spedito da: valesignoriello, Luglio 25, 2009, 10:34am; Replica: 2
ho eseguito un dipinto su un cartoncino molto leggero e per presentarlo ad un esame devo montarlo su un supporto...
Spedito da: eflaia, Luglio 25, 2009, 9:11pm; Replica: 3
Spero di aver capito bene: non ci sono problemi di restauro, quindi ma "solo" di conservazione.
Potrei suggerire il montaggio su un supporto a nido d'ape. Avresti due possibilita' di base: quella di fare una collatura completa su tutta la superficie oppure un ancoraggio tramite brachette o falsi margini (ci sarebbe pure la possibilita' di collature a tamburodell'originale ma a volte provocano tensionamenti poco sicuri per l'integrita' dell'opera)
Per semplicita' e brevita' ti consiglierei le brachette (2 o piu'): strisce di carta giapponese di 2,5 cm massimo di larghezza e circa 2 di altezza.
Come adesivo potresti usare una salda d'amido abbastanza liquida prestando attenzione a non danneggiare l'acquerello. Il punto di ancoraggio sarebbe ovviamente sul verso dell'acquerello.
Alla fine un passe partout potrebbe completare la faccenda.
Saluti
Print page generated: Settembre 10, 2010, 5:20pm