Print Topic - Archive

Forum Restauro @ Conservazione  /  Restauro ligneo  /  Chiedo aiuto!
Spedito da: volgograd, Maggio 28, 2009, 6:35pm
Ciao a tutti,
ho questo mobile, in abete, di bassa qualità che è stato ri-verniciato con una vernice nera a spruzzo, credo sia uno smalto.

Con la pistola termica ho cacciato via il primo strato nero e anche un secondo strato di colore giallognolo.
Però resiste ancora uno strato di vernice trasparente  (fondo?) che con la pistola è quasi impossibile cacciare, ho provato quindi con la soda caustica ma non viene via, cosi ho provato con lo sverniciatore extra forte e sembra che vada un pochino meglio ma in realtà la vernice rimane ancorata al legno.
Ecco due foto...

Ora considerando che devo assolutamente portare il mobile alla tonalità noce scuro, non credo che il mordente o l'impregnante riescano a "prendere" se non caccio quella vernice. Come posso fare? Sono a dir poco disperato! Aiutatemi  :-/

Spedito da: arte, Maggio 29, 2009, 1:17pm; Replica: 1
Ciao.
Secondo me,  dovresti insistere con altre mani di sverniciatore.......non demordere!!!
Spedito da: volgograd, Maggio 29, 2009, 5:56pm; Replica: 2
sembra vada meglio...
ci passo prima un po di diluente nitro e appena evapora ci metto lo sverniciatore  ;D
Spedito da: alessandro macuz, Giugno 2, 2009, 8:13pm; Replica: 3
anch'io insisterei con lo sverniciatore e poi carta vetrata non troppo grossa anche se è sempre un problema togliere vernici a spruzzo, magari bicomponenti. Facci sapere come procede
Ciao.
Print page generated: Luglio 30, 2010, 6:43pm