Print Topic - Archive

Forum Restauro @ Conservazione  /  Formazione  /  Nuova arrivata
Spedito da: 3796 (Guest), Gennaio 28, 2009, 4:24pm
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta mi chiamo Alexa e sono una studentessa di Storia e tutela dei beni artistici di Firenze (triennale).
Mi sono iscritta per capire e per avere informazioni sul mondo del restauro, forse ci sono altri topic con questo tema, ma non ne ho trovati altri che soddisfino le mie domande e quindi vorrei spiegarvi la situazione mia e degli studenti fiorentini.

A firenze i corsi di laurea che si occupano di tutela/restauro/arte ecc.. sarebbero due uno è quello che frequento io ed uno è nella facoltà di scienze; in pratica il mio da solo una formazione teorica e l'altro solo una formazione tecnica e per diventare restauratori ci vorrebbero entrambe le lauree triennali e forse non basterebbe comunque, non esiste un corso di laurea specializzato per il restauro. L'opificio a quanto so ha chiuso i concorsi pubblici e gli altri istituti che offrono corsi di restauro hanno dei costi assolutamente inaccessibili ed esosi..
Parlando con persone che si pongono le mie stesse domande è venuto fuori che un modo per diventare restauratori è quello di chiamare dei restauratori ed andare a fare gavetta, anche se credo sia difficile essere ammessi senza un briciolo di esperienza, andrei a spazzare ed a guardare quello che fanno. Apparte questo credo che serva necessariamente un diploma o un qualcosa riconosciuto dalla regione che attesti le tue capacità.

Voi che ne sapete senz'altro più di me avreste qualche consiglio da darmi per poter realizzare il mio sogno di diventare restauratrice?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Spedito da: Adamantio, Gennaio 29, 2009, 12:38pm; Replica: 1
Ti do il benvenuto Alexa!

Ti consiglio di leggerti questo:
http://www.forum-restauro.org/forum/m-1212054302/s-new/

e con un po' più di pazienza questo:
http://www.forum-restauro.org/forum/m-1107450756/

vedrai che sono molte le persone che sono in situazioni simili alla tua.

Purtroppo la questione è complessa: la legge è un caos, le scuole sono paralizzate e la situazione economica non aiuta.
Spedito da: 3796 (Guest), Gennaio 29, 2009, 1:17pm; Replica: 2
Grazie per la risposta, avevo già dato un'occhiata a dire il vero, è che a me interessava anche solo sapere in che modo potevo iniziare un tipo di approccio qualsiasi verso la materia, perchè so che le cose sono parecchio ingarbugliate, ma di sicuro passi indietro rispetto a come sono messa adesso non posso farne e dato che una laurea in storia dell'arte mi pare il minimo indispensabile, so che la strada che sto percorrendo è quella giusta, ma da sola non basta..Secondo lei potrebbe aiutare andare a guardare (tanto altro non mi faranno mai fare) un restauratore all'opera facendomi prendere a dare una mano? Magari potrei rendermi utile in qualche modo (gratis ovviamente) e nel frattempo imparare qualcosa di buono..Sono proprio disperata  :B
Spedito da: 3796 (Guest), Febbraio 2, 2009, 12:18pm; Replica: 3
che bello 78 visite ed 1 risposta..non c'è male devo dire.. :'(
Spedito da: fel, Febbraio 3, 2009, 11:52am; Replica: 4
Ciao,
dal fatto che nessuno ti abbia risposto secondo me dovresti già renderti conto del grave disagio che noi tutti abbiamo in questo momento.
Non c' è modo ora di diventare "restauratori". La situazione è a dir poco drammatica e nessuno può e sà darti consigli adatti!
Ma un consiglio in base alla mia esperienza posso dartelo:io sono di latina(vicino roma) e ho lavorato tempo fa per un restauratore che aveva il suo studio ad orvieto. Non solo non mi pagava lo stipendio, ed io avevo già la qualifica di "collaboratore", ma non mi pagava neanche il biglietto del treno, solo vitto e alloggio. L'ho fatto per la mia volontà di lavorare e magari imparare, inutile dire che non lo rifarei. Questo per farti capire che la tua voglia di imparare è comprensibile ma non è una buona idea farsi sfruttare.Gli unici che ti potrebbero prendere a bottega sono gli antiquari che, si badi bene, non sono restauratori e in questo modo rischi di imparare tecniche sbagliate.
Spedito da: 3796 (Guest), Febbraio 3, 2009, 12:11pm; Replica: 5
Ciao, io mi rendo conte del disagio, altrimenti non avrei nemmeno posto la questione, mi pare ovvio.. :K)
La mia domanda era diversa, come hai letto nel mio secondo messaggio, io chiedevo solo se poteva andare bene il consiglio che mi è stato dato per iniziare un apporccio alla materia, tutto qui..Infatti la risposta che mi hai dato è stata calzante, non mi pare in generale di avere chiesto l'impossibile. Inoltre tu mi stai dicendo che già sei collaboratore, come hai fatto per avere questa qualifica?
Io non ho niente in mano ed ora come ora sto cercando di capire come poter fare ed anche una informazione come mi hai dato tu mi è in qualche modo di aiuto, forse sembrava che volessi chissà quale risposta, ma non è così. Grazie lo stesso
Spedito da: maria.cannatelli, Febbraio 3, 2009, 12:25pm; Replica: 6
ciao
polemica a parte...
il consiglio che ti hanno dato mi sembra valido...

Spedito da: 3796 (Guest), Febbraio 3, 2009, 12:36pm; Replica: 7
Certo, sicuramente lo è. Grazie
Spedito da: jonny, Febbraio 3, 2009, 1:52pm; Replica: 8
io volevo aggiungere cmq a quel che ha detto valentina che saluto con affetto,che  si cominciano a vedere segni e nn indifferenti su questo settore riguardo la specializzazione a restauratore ;alcune accademie sono state riconosciute a rilasciare il titolo di restauratore accademia  lecce ,l accademia nell abbazia di s. martino quella che attualmente frequento (il sito nn e' aggiornato ma ne stanno avviando uno nuovo , ma vi assicuro che e' cosi potete chiamare)
e l'universita a roma privata per il restauro dei beni culturali del sud del mondo dove si esce restauratori,si trova a roma zona trastevere .......
da questo si puo' evincere che qualcosa sta cambiando.....questo e 'il mio modesto parere poi.............
Spedito da: costi1983, Febbraio 3, 2009, 2:58pm; Replica: 9
scusa jonny ti posso chiedere maggiori informazioni sull'università privata di roma??? come si chiama??? così mi documento..
grazie mille
Spedito da: fel, Febbraio 3, 2009, 3:28pm; Replica: 10
Ciao!
non volevo essere polemica scusami per il tono!
Io sono diventata collaboratore restauratore frequentando una scuola privata a roma, un corso di tre anni.
Spero davvero che i miei consigli ti siano stati di aiuto...sulle università che rilasciano il titolo da restauratore non sò nulla ma sicuramente potrà aiutarti jonny a cui ricambio il saluto!
Spedito da: jonny, Febbraio 3, 2009, 4:39pm; Replica: 11
il corso di studi universitari per restauratori in conservazione e restauro del patrimonio culturale del mediterraneo e del sud del mondo ,scuola di alta formazione Umberto Baldini.ha un costo di circa 2400 euro l' anno la durata 3+2 ....
Spedito da: 3796 (Guest), Febbraio 3, 2009, 6:47pm; Replica: 12
Ciao a tutti e grazie per le delucidazioni..In pratica le scuole sono tutte a pagamento, con prezzi molto alti.. di scuole regionali c'è poco a quanto ho capito..  :'(
Spedito da: cinnabarin, Febbraio 3, 2009, 8:48pm; Replica: 13
Scuole che diano la qualifica di collaboratore ce ne sono fin troppe, per citarne alcune Enaip di Padova, Enaip Botticino, Istituto veneto a Venezia, Uia a Venezia e a Firenze, Palazzo SPinelli sempre a firenze, Irigm a Vicenza, a meda CFP Terragni, ci sono altre due scuole a Cremona e Mantova, e sicuramente altre decine sul territorio nazionale.
Spedito da: costi1983, Febbraio 4, 2009, 2:40am; Replica: 14
grazie jonny... sai per caso se c'è un sito internet dove posso documentarmi..
grazie mille
Spedito da: jonny, Febbraio 4, 2009, 6:55pm; Replica: 15
purtroppo nn credo vi sia un sito al momento .il perche ' nn lo so anchio lo cercavo  tempo fa .
ma puoi inserire le  intestazioni che ti ho scritto la scuola e' quella nn ti puoi sbagliare e' appena nata forse per questo ........ si sono avviate le prime iscrizioni a gennaio forse fai ancora in tempo ad iscriverti .......cia fammi sapere ciao
Spedito da: costi1983, Febbraio 8, 2009, 8:22pm; Replica: 16
si hai ragione non c'è un sito internet, ho trovato solo l'email...  cmq hai ragione a gennaio c'era il bando per iscriversi, ma io mi sto ancora laureando in archeologia, quindi mi serviva per il prossimo anno... purtroppo però non sono riuscita a sapere quali requisiti richiedono per iscriversi direttamente negli ultimi due anni.
Spedito da: Antonella Privitera, Febbraio 9, 2009, 1:38am; Replica: 17
Ciao Alexa, se può interessarti, io attualmente stò frequentando un corso Biennale di perfezionamento in Restauro ceramico (consente di diventare tecnici restauratori specializzati, oltrechè prepara all'attività di scavo!)
La sede è a Caltagirone (in provincia di Catania), la quota di iscrizione è davvero esigua rispetto a corsi privati, ed inoltre il titolo rilasciato è uno tra i pochi che ti consente di accedere a tutti i concorsi.
:-/ Purtroppo è dedicato solo a questa classe di materiali...

Spedito da: Adamantio, Febbraio 9, 2009, 10:35am; Replica: 18
Mi scuso per non averti replicato in tempi utili; purtroppo ho avuto un periodo particolarmente intenso e non sono riuscito a connettermi a Internet con la dovuta calma.

Vedo che comunque gli altri utenti del forum ti hanno risposto egregiamente e credo che è proprio un bell'esempio di come il forum funziona bene... lo scambio di idee tra gli utenti è molto efficace :)
Spedito da: 3796 (Guest), Febbraio 9, 2009, 11:13am; Replica: 19
Ciao a tutti e grazie per le risposte!

Allora rispondo:
per Adamantio : Mi sono iscritta proprio perchè lo reputo un forum molto utile  :)
per Antonella Privitera : Grazie per l'informazione, ma che requisiti servono per accedere alla scuola che frequenti tu? se si chiama "di perfezionamento" non so se potrei accedere senza basi..
per cinnabarin : Grazie per la lista ora cerco tutti i siti delle scuole che hai citato, so quali sono le difficoltà del diventare collaboratore, ma non può essere peggio di essere a zero come sono adesso..
per jonny : Grazie anche a te per le info dettagliate che hai dato :)

che frustrazione ragazzi.. :'(

Print page generated: Luglio 30, 2010, 6:47pm