Print Topic - Archive

Forum Restauro @ Conservazione  /  Formazione  /  Nuova arrivata
Spedito da: 3796 (Guest), Gennaio 28, 2009, 4:24pm
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta mi chiamo Alexa e sono una studentessa di Storia e tutela dei beni artistici di Firenze (triennale).
Mi sono iscritta per capire e per avere informazioni sul mondo del restauro, forse ci sono altri topic con questo tema, ma non ne ho trovati altri che soddisfino le mie domande e quindi vorrei spiegarvi la situazione mia e degli studenti fiorentini.

A firenze i corsi di laurea che si occupano di tutela/restauro/arte ecc.. sarebbero due uno è quello che frequento io ed uno è nella facoltà di scienze; in pratica il mio da solo una formazione teorica e l'altro solo una formazione tecnica e per diventare restauratori ci vorrebbero entrambe le lauree triennali e forse non basterebbe comunque, non esiste un corso di laurea specializzato per il restauro. L'opificio a quanto so ha chiuso i concorsi pubblici e gli altri istituti che offrono corsi di restauro hanno dei costi assolutamente inaccessibili ed esosi..
Parlando con persone che si pongono le mie stesse domande è venuto fuori che un modo per diventare restauratori è quello di chiamare dei restauratori ed andare a fare gavetta, anche se credo sia difficile essere ammessi senza un briciolo di esperienza, andrei a spazzare ed a guardare quello che fanno. Apparte questo credo che serva necessariamente un diploma o un qualcosa riconosciuto dalla regione che attesti le tue capacità.

Voi che ne sapete senz'altro più di me avreste qualche consiglio da darmi per poter realizzare il mio sogno di diventare restauratrice?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Spedito da: Adamantio, Gennaio 29, 2009, 12:38pm; Replica: 1
Ti do il benvenuto Alexa!

Ti consiglio di leggerti questo:
http://www.forum-restauro.org/forum/m-1212054302/s-new/

e con un po' più di pazienza questo:
http://www.forum-restauro.org/forum/m-1107450756/