Print Topic - Archive
Forum Restauro @ Conservazione / Ritocco pittorico e tecniche artistiche / rigatino-selezioni
Spedito da: Maddalena777, Novembre 18, 2008, 7:37pm
ciao
scrivo la mia tesi e ho bisogno del aiuto. ce qualcuno che potrebbe aiutarmi? scrivo di rigatino (tratteggio) romano ICR-C.Brandi, e Firenze-Casazza-selezione cromatica, d'oro, del colore ecc. studio in Polonia e qui e molto difficile di trovare esempi e foto. per favore aiutate!!!!
mia mail : maddalena21@wp.pl
grazie magdalena
Spedito da: Eliza Sommers, Novembre 19, 2008, 7:42pm; Replica: 1
Ciao Maddalena! appena posso, guardo sul testo di Baldini "Teoria del restauro". Oltre al testo ci sono anche delle tavole illustrative che spero possano interessarti...se vuoi, le scannerizzo e te le mando come email.
Spedito da: Maddalena777, Novembre 19, 2008, 8:11pm; Replica: 2
ciao Eliza!
sei molto gentile, grazie che sei pronta ad aiutarmi.Forse hai qualche foto-dalle chiese italiane, pitture murali-del tuo lavoro, o i tuoi amici-foto che illustrano i tratti romani e fiorentini. la mia tesi deve fare vedere il vostro (italiano) modo di reintegrazioni delle lacune cosi si vede bene i tratti. se mi mandi qualche foto-per favore dimmi chi ha fatto la foto-perche se le uso nella tesi-devo scrivere-da chi la foto e fatta.
grazie mille e aspetto le foto
mia mail: maddalena21@wp.pl
saluti magda
Spedito da: admin, Dicembre 2, 2008, 10:35am; Replica: 3
E' possibile che nessuno abbia immagini di ritocco pittorico su pitture murali ?
Spedito da: tiki, Agosto 1, 2009, 8:27am; Replica: 4
buon giorno a tutti! ANNUNCIO IMPORTANTE
SI RICERCA RITOCCATORE ESPERTO DI DIPINTI PER OPERARE NEL TERRITORIO DI SESSA AURUNCA (CASERTA) esperto in rigatino e selezione
e anche
FODERATORE qualificato del metodo tradizionale napoletano
info: 3471251767
gazie teresa vitale restauratrice di dipinti su tela e tavola
Spedito da: cinnabarin, Agosto 1, 2009, 8:55am; Replica: 5
e com'è la tecnica di foderatura tradizionale napoletana? puoi illustrarci?
Spedito da: tiki, Agosto 2, 2009, 5:55pm; Replica: 6
praticamente la colla la si mette sulla tela da rifodero e con la pressione di spatole la si fa passare sul retro del dipinto contemporaniamente si tensiona il telaio interinale poi si toglie l'eccesso e la foderatura è fatta
Spedito da: cinnabarin, Agosto 2, 2009, 6:18pm; Replica: 7
Mi pare di capire che sia legata in qualche modo alla foderatura cosiddetta "romana" con la variente del tensionamento o mi sbaglio? come avviene questo? il telaio interinale è dotato di sistemi di espansione a biette o si usa il telaio "rigamonti"? ed i materiali impiegati sono quelli della foderatura romana o sono differenti?
Dimenticavo...dovresti regolarizzare la firma nella pagine Centro Utente.
Grazie
Print page generated: Luglio 30, 2010, 6:42pm