Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Architettura  /  Rigonfiamenti
Spedito da: laurafigliulo, Luglio 24, 2008, 12:41pm
Salve a tutti! Sono una studentessa iscritta ad una triennale di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici. Attualmente, per sostenere un esame, sto elaborando un progetto di restauro della Chiesa di S. Eusebio all' Esquilino a Roma.In particolare sto incontrando delle difficoltà nel reperire materiale specifico sul tema dei rigonfiamenti delle pavimentazioni, che possa aiutarmi ad individuare l'intervento più appropriato per risolvere il problema. Spero che possiate consigliarmi un'utile bibliografia o casi in cui si sono riscontrati problemi simili. Vi ringrazio anticipatamente.

Laura Figliulo    
Spedito da: admin, Luglio 24, 2008, 3:49pm; Replica: 1
Non ho memoria di questo argomento trattato nei testi che conosco.
Non posso venirti in aiuto senza visionare i luoghi.
Spedito da: maria.cannatelli, Luglio 29, 2008, 7:50am; Replica: 2
ciao! ma di che tipo di pavimenti si tratta? come sono fatti, hai la possibilità di sapere come e quando sono stati realizzati e cosa c'è sotto?

a parte questo, io ho fatto la tesi di specializzazione su una pavimentazione ed in effetti non c'è molta bibliografia.

hai provato a guardare nei manuali di recupero architettonico?
comunque, se posso darti un consiglio "di metodo" se non capisci come è fatta una cosa difficilmente capirai perchè si altera in un certo modo e cosa eventualmente va fatto...
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Agosto 26, 2008, 7:56am; Replica: 3
Ciao - Certo che pretendi molto spiegando poco -:)
Non dici nemmeno se il pavimento è interno o esterno, di pietra o di cotto, o di mosaico, ecc!
Sei fortunata che Maria C ti abbia risposto.
Nella mia esperienza molto spesso dei rigonfiamenti sono causati dall'espansione di sali solubili penetrati nel substrato portati da acqua in risalita.
Print page generated: Novembre 20, 2008, 1:54pm