Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Pulitura / come pulire pennarello su tela?
Spedito da: sesa, Maggio 13, 2008, 4:26pm
Salve a tutti! ho un quesito. dovrei rimuovere uno scarabocchio fatto diversi anni fa a pennarello sul verso di un dipinto a olio su tela (direttamente su tela) e vorrei un consiglio prima di sbagliare...
il dipinto �ul telaio e non necessita di alcuna operazione eccetto questa rimozione.
potrebbe andar bene alcool etilico addensato con klucell e carta giapponese? (il klucell all' 1-3 % puo andar bene?)
non penso che un semplice solvente lo rimuova e per di pi� il rischio di allentare la tela...
vi ringrazio!
Teresa Sista
Spedito da: eflaia, Maggio 15, 2008, 2:10pm; Replica: 1
Che pennarello è?? Di che colore è?? Lo scarabocchio è molto esteso? L'alcool etilico non è detto che funzioni. Hai già fatto delle prove?
Potresti dover usare un solvente diverso ma rischi pure di ammorbidire i colori. Nel caso ti consiglierei di lavorare rapidamente con un tampone di cotone su un bastoncino piuttosto che tentare l'impacco.
Se invece l'alcool funzionasse allora prova con il klucel al 4-5%
Spedito da: Antonio Albanese, Giugno 2, 2008, 12:11pm; Replica: 2
E' possibile pensare di intervenire mediante tecnologia laser.
Operare in tal senso permetterebbe di rimuovere selettivamente legante e pigmenti del pennarello senza intaccare quelli della tela e senza alcun problema di modificazioni chimico-fisiche della stessa.
Personalmente mi sono occupato della rimozione di graffiti da substrati lapidei appartenenti a beni di elevato prestigio storico artistico ed abbiamo effettuato diversi studi in merito.
Tuttavia, per avere certezza dell'efficacia e della non invasività dell'intervento, è di fondamentale importanza effettuare un'analisi preventiva del sistema graffito-tela.
Se può interessarle, potrebbe iniziare ad indicarmi colore, tipologia del pennarello, colore del pigmento della tela su cui è sovrapposto il graffito, epoca del dipinto e probabile epoca del pennarello.
Spedito da: lazer_one, Luglio 31, 2008, 8:53pm; Replica: 3
Gioco con i laser dal 1988... Avrei molti dubbi nell'intervenire su un dipinto a causa deii colori e l'olio che avranno più o meno impregnato le fibre della tela.
Spedito da: Cramec, Agosto 13, 2008, 2:53pm; Replica: 4
:-/ Sesa ... hai almeno fatto le prove con l'alcool Etilico con un tamponcino come ti hanno consigliato qui sopra ?
Se ti ha dato esito negativo almeno comunicalo ??)
Esistono smacchiatori per pennarelli e sono a base acquosa .
Si lavorano a pennellino .
Ma avrei bisogno dipiu informazioni sul tuo dipinto...potrebbero non andare bene al tuo caso ...
Posso provare ad informarmi se in Italia esiste qualcosa di simile ...
...sempre che ti serva ancora .
Print page generated: Novembre 20, 2008, 9:23am