Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Pulitura / Dipinto ricoperto di fuliggine
Spedito da: DANI67, Febbraio 28, 2008, 1:56pm
Ciao a tutti,
sono una restauratrice di dipinti, ho ricevuto un dipinto salvato a un incendio che pero` era ricoperto da fuliggine, quando e` arrivato da me era stato pulito dal grosso della fuliggine, penso con uno straccio a secco.
Il dipinto e` moderno su tela bianca con preparazione acrilica sottile, il pittore ha dipinto in alcuni punti con colore acrilico pastoso mentre sulla maggiorparte della tela ha usato colori molto diluiti o addirittura ha lasciato la tela con preparazione a vista.
Le parti con colore pastoso sono "abbastanza" semplici da pulire con solventi leggeri, ma le altre aree non si puliscono, la fuliggine deve essere penetrata nelle fibtbre o si deve essere comunque legata al sottile strato di preparazione.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e mi puo` dare qualche consiglio?!
::)
Grazie
Spedito da: Jole Marcuccio, Marzo 1, 2008, 8:49pm; Replica: 1
è solo un'idea.....partendo dal presupposto che un acrilico è già una sostanza acida, si può provare un impacco con 2/3 gr di carbopol e edta supportato da carta giapponese facendo dei test tenendo sotto controllo il ph ( si può controllare il ph con la TEA) e calibrando con un pò di acqua i microsimens che non dovrebbero superare i 4,500 e successivo lavaggio con acqua corrente ( non distillata).
ovviamente dovresti fare dei test per valutare i tempi di contatto
Spedito da: DANI67, Marzo 2, 2008, 4:30pm; Replica: 2
Grazie per la risposta anche se per me e` un po' problematico trovare qui in Israele i materiale nominati, ma comunque se crede che potrei trovare una soluzione affidandomi al PH provero` a pensare qualcosa con i materiali che posso trovare qui.
Noi purtroppo non abbiamo un fornitore per materiali per restauro dobbiamo importare la maggiorparte delle cose.
Le faro` sapere....!
Grazie
Spedito da: Jole Marcuccio, Marzo 2, 2008, 5:38pm; Replica: 3
non ho pensato ai problemi tecnici che possono esserci, per la verità non avevo neppure notato che scrivevi da Israele.....se mi venisse in mente qualche altra soluzione, ti farò sapere. intanto confido nei suggerimenti di altri utenti
leggi anche questo messaggio, il sapone resinoso ABA-TEA può essere un'alternativa
http://www.forum-restauro.org/forum/m-1176727485/s-new/
Print page generated: Novembre 20, 2008, 9:03am