Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Restauro carta  /  conservazione pergamena
Spedito da: catia, Gennaio 31, 2008, 2:55pm
Ciao,
c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile conservare una pergamena miniata tra due vetri antiriflesso e con filtro UV?
Grazie
Catia
Spedito da: federica_74, Gennaio 31, 2008, 3:28pm; Replica: 1
Tra due vetri, cioe' compressa tra due lastre senza neanche un passepartout che permetta alla pergamena di "respirare" e "muoversi" liberamente?
Credo di no.
Spedito da: alessandro sidoti, Gennaio 31, 2008, 7:00pm; Replica: 2
possibile anche, ma non è la soluzione migliore il problema fondamentale non è solo la mancanza di ventilazione ma anche il continuo contatto tra il vetro e la miniatura da tenere schiacciata... il problema è che le soluzioni alternative sono assai complesse, e dipendono molto anche dalla forma della pergamena (più è irregolare più è difficile!). Un caso estremo sono le miniature ritagliate dai codici.
postaci una foto e forse possiamo proporre una soluzione alternativa
ciao Ale
Spedito da: catia, Febbraio 4, 2008, 8:56am; Replica: 3
La mia intenzione non era quella di comprimerla tra due vetri che chiaramente non sono una soluzione conservativa.
Sono delle ketubah (contratti matrimoniali ebraici) e la loro forma è irregolare. Forse ho trovato una soluzione creando dei tasselli di cartone adatto alla conservazione. Vi farò sapere e vedere.
Grazie
Catia
Print page generated: Settembre 6, 2008, 11:27pm