Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Restauro carta / carte dipinte
Spedito da: emma23, Gennaio 22, 2008, 5:46pm
Buonasera a tutti,
Mi sono iscritta al forum diverso tempo fa, tra le altre cose mi occupo anche di restauro ma non sono un restauratore, piuttosto una artista e designer, amante e rispettosa dell'antico. Ho frequentato un corso e sono in grado di restaurare tele e ho restaurato tempere murali con la supervisione di colleghi più esperti. Ho avuto buoni risultati e con lo studio scrupoloso della materia cerco di andare avanti. è un po che non lavoro e mi è arrivata una richiesta circa delle carte dipinte applicate. Non le ho ancora viste ma orientativamente dovrebbero essere carte francesi della fine dell'ottocento. Sulle tempere ho lavorato con il klucel e l'alcool ma sono disorientata rispetto al metodo e ai materiali da utilizzare. non so se sono presentoi biodeteriogeni muffe o se il supporto è staccato. e se così fosse come procedere? non posso pagare un'esperto questa volta e vorrei prendere il lavoro...potreste aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
un abbraccio
emanuela :-/
Spedito da: alessandro sidoti, Gennaio 23, 2008, 10:03am; Replica: 1
in che senso sono carte da parati ?
Spedito da: emma23, Febbraio 3, 2008, 6:38pm; Replica: 2
Buonasera,
grazie innanzitutto per aver risposto.
Ho visto l'opera di cui parlavo: si tratta di carte dipinte e applicate a soffitto. Sono soffitti a padiglione e si tratta di pittura liberty. l'opera ha già subito un intervento circa 15 anni fa, e secondo me non troppo accorto. Ci sono ridipinture a tempera e rincollaggi che però hanno lasciato tracce evidenti. In una stanza che doverebbe richiedere solo un intervento leggero di pulitura ho notato un distacco tipo bolla d'aria nella zona che curvando degrada verso l'imposta dell'arco. nella stessa ho scoperto una zona di muffa nera...a parte l'intervento con i gessetti...che colla potrei usare per i distacchi? la ziko...ecc non è invasiva? e per le bolle?invio due foto e ti ringrazio per la disponibilità
Emma
Spedito da: claudio marziali, Febbraio 17, 2008, 12:29pm; Replica: 3
domanda, guardando le foto si vedono oltre ai punti metallici anche delle puntine, forse il dupporto è legno? per la riadesione penso che una colla da parati ( cmc ossia carbossilmetilcellulosa ) vada benissimo
Spedito da: eflaia, Febbraio 23, 2008, 10:42pm; Replica: 4
Prima di tutto una domanda: perché non postate questa domadna anche nella sezione restauro della carta?
Come adesivo piuttosto che la cmc forse sarebbe meglio una Tylose MH. Nel restauro dei dipinti la cmc si usa molto ma non nel restauro della carta.
Comunque se il supporto è in legno sta attenta ad eventuali aloni e macchie di tannini visto che tutti gli adesivi a base di metilcellulosa, contenendo parecchia acqua, li veicolano che è una bellezza.
E cerca di capire che condizioni ambientali hai: se il clima è troppo secco, se ci sono sbalzi frequenti di temperatura ecc. c'è il rischio che il supporto ligneo (se c'è) e la carta stessa possano contrarsi: rischi strappi o distacchi.
Print page generated: Novembre 20, 2008, 8:57am