Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Restauro carta / des novo
Spedito da: alessia, Gennaio 11, 2008, 6:11pm
Bello il sito nuovo! Bravi.
Dunque. Bella carta vergata bianca ed elastica con diffuse macchie di muffa nerastra e colonie di funghi. Voll. Primi '800.Non basta tamponare, occorre un bagno; qualcuno mi consiglia diluizioni e tempi del Des Novo?
Grazie e saluti a tutti.
Alessia
Spedito da: alessandro sidoti, Gennaio 11, 2008, 9:03pm; Replica: 1
Il des novo è una soluzione disinfettante (benzlconio cloruro), che non servirà a togliere le macchie di muffa che al massimo si attenueranno durante il lavaggio, invece io ti consiglierei un prelavaggio in alcool che oltre a favorire la penetrazione dell'acqua durante il lavaggio ha una blanda azioen disinfettante. Per un miglior risultato "estetico" puoi pensare a una piccola sbianca con acqua ossigenata. Peraltro se ti va puoi postare delle foto.
ciao Ale
p.s. il benzalconio cloruro mi sembra sia un po' tipo citrosil !
Spedito da: alessia, Gennaio 12, 2008, 10:43am; Replica: 2
Ma infatti ,ciò che mi premeva era un'azione antimuffa e antimicotica, senza certo disdegnare un'attenuazione dell 'impatto estetico.
La letteratura in merito è un po' avara. Lo Zappalà ad esempio nell'Inytroduzione agli interventi di restauro.... prevede la disinfezione ma poi glissa.. ( Sai, per le foto ti confesso che devo farmi ancora insegnare...)
Grazie molte.
Buona giornata. Qui c'é la tempesta perfetta , tuoni lampi e neve.
Alessia
Spedito da: alessia, Gennaio 12, 2008, 1:05pm; Replica: 3
Ale, leggo solo ora la tua risposta all'Atagol sodico: Claro.
Alessia
Print page generated: Novembre 20, 2008, 11:16am