Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Fenomeni di umidita' e danni da sali igroscopici  /  umidità da condenza
Spedito da: zanton, Dicembre 29, 2007, 5:45pm
Volevo porre un quesito:
Edificio di nuova costruzione realizzato con struttura in cls armato e tamponamenti esterni, a cassa vuota,  fatti nel seguente modo (dall'esterno verso l'interno): forato da 12 cm, isolante termico (polistirolo da 2 cm), camera d'aria, forati da 8 cm.
L'appartamento, (piano rialzato con sottostante piano cantinato) presenta umidità su tutte le pareti che danno sull'esterno con particolare concentrazione intorno alle aperture: porte e porte finestre. Dette aperture hanno la mazzetta realizzata in muratura (con gli stessi laterizi forati) e l'imbotte (che da sull'esterno) in marmo.
Dall'interno le pareti si presentano con delle chiazze diffuse di umidità.
Il problema sembra legato ad una condenza di umidità proveniente dall'esterno......come si può risolvere? Qualcuno mette delle grate sulla superficie esterna delle pareti ma la soluzione non mi piace.....cosa proponete?
Spedito da: toplevel, Gennaio 8, 2008, 6:38pm; Replica: 1
salve zanton,

a mi avviso la condensa è provocata proprio dalla conformazione della muratura. cue file di forati -peraltro nemmeno spessorati, quindi con scarsa inerzia termica- offrono ben poca resistenza al passaggio del calore. anche l'isolamento termico (2 cm di polistirolo) mi sembrano piuttosto pochini. si è voluto risparmiare parecchio, mi sembra.
anche la camera d'aria ha la sua funzione, ma se è dimensionata correttamente e, soprattutto, se l'aria è assolutamente immota al suo interno.
per suggerirle rimedi ed alternative comunque servono altri dati: ad esempiola zona climatica, l'altitudine dove questo edificio è stato costruito, il tipo di finiture realizzato, se traspiranti o impermeabili. anche il marmo fa la sua parte.
credo che il suo sia un grosso problema di condensazione dovuto a scarsa protezione termica, ma no proveniente dall'esterno, questo è sicuro.

possibile avere una foto che renda meglio l'idea? ;)

saluti
sigi leo
top-level
Spedito da: zanton, Gennaio 11, 2008, 1:24pm; Replica: 2
Grazie toplevel
Tra qualche giorno sarò in grado di fornire le informazioni circa i materiali utilizzati.
L'edificio si trova in sicilia (lentini-siracusa)
Latitudine 37°,7
Longitudine 15°
Altitudine 100m slm
Ho appena comprato un igrometro..........quindi devo andare a fare le misurazioni nell'appartamento.....
Posterò i valori rilevati e qualche immagine significativa.
Print page generated: Novembre 20, 2008, 1:16pm