Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Restauro carta / pH
Spedito da: anna skara, Ottobre 19, 2007, 11:01am
Per favore, qualcuno mi sa descrivere bene come si misura il pH della carta con l'indicatore universale della carta PANPEHA Ph 0-14 (Universal und Spezial Indikatorpapier - prodotto da SIGMA-ALDRICH)? Sono come dei piccoli nastri di carta che si colorano. Grazie!
Anna
annaskara@net.hr
Spedito da: eflaia, Ottobre 19, 2007, 2:18pm; Replica: 1
Il tipo di indicatore che hai a disposizione non si presta molto per le normali rilevazioni di pH sulla carta. Dalle immagini che ho potuto vedere si tratta di striscette con 4 indicatori diversi. Si immerge la striscia in un becker con una soluzione e una volta asciutta si comparano i colori con la csla cromatica di riferimento che c'è nella confezione. Avendo a disposizione una soluzione (liquida e acquosa) immagino che la rilevazione possa essere piuttosto precisa... ma con 4 indicatori da far reagire contemporanemente non riesco a pensare ad un buon sistema per fare una buona rilevazione.... a meno di non fare un test di pH per estrazione (prova distruttiva... ma magari ti serve proprio quella).
Saluti
Enrico
Spedito da: anna skara, Ottobre 22, 2007, 7:34am; Replica: 2
Grazie. 1) Che cosa proponi in alternativa? 2) Finche ho solo questo a disposizione, quello che non ho capito e' se misurare appogiando la striscetta sul foglio gia' lavato e ancora bagnato, o dentro la vasca proprio nell'acqua, o come? 3) Cosa e' un test per estrazione?
Cordiali saluti
Anna
Spedito da: eflaia, Ottobre 24, 2007, 10:07pm; Replica: 3
Cara Anna,
Se non hai la possibilità di acquistare un pHmetro (con elettrodo piatto) allora devi cercare degli indicatori singoli. Una normale carta tornasole (purchè indelebile) potrebbe fare al caso tuo. Mi raccomando di richiederne una che non stinga. Per quanto riguarda la domanda numero due non saprei cosa dirti: teoricamente dovresti fare la misurazione dentro la vasca, proprio nell'acqua... meno chiaro è il significato del rilevamento che otterresti... e poi a che serve il pH dell'acqua di lavaggio che comunque (credo) butterai via? Appoggiare l'indicatore al foglio bagnato non ti darebbe la misura di pH su un punto ma tante misure separate e non corretamente assimilabili. Per questo motivo credo che il prodotto a tua disposizione non sia quello giusto.
Un test per il rilevamento di pH per estrazione consiste nel ridurre in frammenti una certa quantità di carta (del tuo originale), inserirli in una provetta con acqua e scaldare agitando. Il pH può essere rilevato a caldo o a freddo a seconda del tipo di informazione necessaria. I valori ottenuti sono validi per tutto il foglio (che però è stato distrutto) e non hanno caratteristica di esere puntiformi come quelli per contatto.
Saluti
Enrico
Print page generated: Novembre 20, 2008, 9:46am