Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Restauro carta / aiuto supporti cartacei
Spedito da: annarita85, Settembre 29, 2007, 11:40am
salve a tutti reagazzi,
sono nuova del forum...volevo chiedere un aiuto:sto facendo una tesi sui supporti cartacei del XIX sec inizi XX con annessi problemi di conservazione e i parametri ottimali per la musealizzazione,qualcuno saprebbe dirmi dove poter reperire del materiale?perchè sto impazzendo :'( ??)!!!!grazie infinite.......
anna rita formoso
Spedito da: eadg, Settembre 29, 2007, 4:18pm; Replica: 1
Sicuramente è un piccolissimo contributo, che magari forse già conosce, ma è completo e interessante.
I supporti nelle arti pittoriche. Storia, tecnica, restauro
Prezzo: € 49.06
Maltese C.
Mursia (Gruppo Editoriale)
Spedito da: annarita85, Settembre 30, 2007, 9:58am; Replica: 2
grazie infinite per il suo consiglio, andrò a controllare sicuramente se qualcosa può tornarmi utile, principalmente però mi serve materiale per conoscere i tipi di supporti cartacei dell'800, magari potreste dirmi se siete a conoscenza di qualche altro sito utile oltre quello dell'iccrom.grazie infinite.
anna rita formoso
Spedito da: francelu, Ottobre 3, 2007, 10:03pm; Replica: 3
Ciao Annarita,
se ho interpretato bene la richiesta, credo che prima di tutto ti interessi concentrarti sulle varie manifatture di fabbricazione, quindi cartiere..in Italia o anche altrove? a partire dall'introduzione della pila olandese nel 1680 ci sono stati vari sviluppi nel trattamento industriale di fabbricazione della carta, in particolar modo prima con prodotti sbiancanti (come clorina) e poi, per rimuovere lignina al suo interno, con soda e solfati. Interessante poi vedere come nell'800 siano stati prodotti anche supporti tipo cartoncino spesso di bassa qualità indirizzati agli artisti, dove a volte venivano conntrofondate le opere. Hai consultato il sito di Conservation Online e bcin? sono fondamentali, ed alcuni articoli li puoi trovare anche presso la biblioteca dell'ICCROM
Spedito da: annarita85, Ottobre 5, 2007, 10:46pm; Replica: 4
luana, grazie infinite!!!!mi stai salvando!!!!!!!!!!!!!mi interessano principalmente le carte moderne italiane in particolare quelle da disegno, ma già in generale va bene.
anna rita formoso
Spedito da: Onorina, Marzo 31, 2008, 8:29am; Replica: 5
Ciao Annarita, anche io sto facendo uno studio scientifico sulla conservazione delle carte del 19° secolo... quelle che vengono definite carte acide" a causa dei metodi di alllestimento a seguiito della produzione industriale soprattutto per un particolare tipo di collatura detta collatura all'allume.
Altra problematica riguardante ogni tipoo di carta sia essa da disegno, da stampa, da scrittura e, non dimentichiamo i periodici, è la presenza di lignina proveniente dalla pasta di legno che viene in quegli annio a sostituire la carta di straccio.
se vuoi riferimenti bilbiografici, ne ho tantissimi soprattutto in riferimento allo stato di ocnservazione:
Conoscere la carta, ente nazioale cellulosa e carta
La conservazione del libro contemporaneo: esigenze e Problimi a cura di M. Copedè
senza dimenticare i vari testi di Antonio Zappalà, ad esempio Memoria e futuro dei documenti su carta : preservare per conservare, Udine : Forum, 2002
io in q eusto momento sto cercando tutti i più recentii metodi di deacidificazione..... devo fare una ricerca che risale ad oggi: hai per caso riscontrato nei tuoi studi notizie che possano agevolare la mia ricerca?
grazie a presto
Print page generated: Novembre 20, 2008, 9:39am