Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Restauro carta / libri di legature
Spedito da: dionea77, Giugno 8, 2007, 6:18pm
Ciao,
scrivo qui sul forum perché mi piacerebbe essere consigliata sull'acquisto di libri di legatura, nn importa che siano in italiano o in inglese, l'importante è che abbiano disegni e schemi di spiegazione. mi piacerebbe avere una infarinatura su legature occidentali, orientali, antiche e moderne...insomma, una sorta di enciclopedia schematica...
ogni consiglio è ben accetto.
Grazie,
Angela.
Spedito da: eflaia, Giugno 9, 2007, 1:14pm; Replica: 1
Allora comincia pure con:
J.A. Szirmai, The Archaeology of Medieval Bookbinding.
Nella vasta biblografia citata troverai i riferimenti a numerosissimi schemi di cuitura sparsi qua e la in articoli.
Poi puoi (almeno) consultare l'intera serie di The New Bookbinder (e se hai veramente un sacco di soldi puoi anche acquistarla).
Suggestivo e storicamente ordinato anche se carente di verui e propri schemi è: Petersen, Bucheinbaende.
In italiano trovi vari libri ma con immagini di legature e spesso senza schemi. Comunque c'è il Marazzini (legatura artigianale e d'arte).
La lista serebbe poi molto lunga e penserò a qualche latro titolo significativo.
Ciao
Spedito da: dionea77, Giugno 10, 2007, 6:47pm; Replica: 2
Grazie Enrico,
in realtà sto cercando un "manuale" più che la storia della legatura, anche più di un manuale da poter consultare...
dove posso consultare the new bookbinder? senz'altro provvederò a procurarmi i libri che mi hai citato.
qualcosa sulle legature orientali??
grazie,
Angela.
Spedito da: eadg, Giugno 10, 2007, 10:36pm; Replica: 3
Angela, esiste un testo edito da Hoepli che è un manuale di rilegatura, ora non ricordi di più, ma se interessa provvedo a darle maggiori informazioni.
saluti.
Spedito da: eadg, Giugno 10, 2007, 10:42pm; Replica: 4
... trovato!
POLVERARI DELL'ORTO GABRIELLA
MANUALE DEL RILEGATORE
HOEPLI
€ 24,00
Spedito da: dionea77, Giugno 11, 2007, 1:03pm; Replica: 5
;D
GRAZIE!! grazie delle vostre direttive, provvederò...
Ciao! :)
Angela.
Spedito da: eflaia, Giugno 12, 2007, 4:47pm; Replica: 6
Il testo di Polverari-Dall'Orto riguarda principalmente la legatoria moderna senza apprezzabili riferimenti storici.
Di solito considero migliore il Marazzini.
Per la legatura orientale cinese puoi consultare, ad esempio, la serie Non adhesive binding di Keith Smith (3 voll.).
Tutti i llbri (compreso The new bookbinder) di cui ho inviato il titolo sono consultabili all'ICCROM di Roma.
Saluti
Spedito da: dionea77, Giugno 14, 2007, 1:06pm; Replica: 7
Grazie per i consigli, mi daò da fare... :)
CIAO!
Spedito da: luigi_castiglioni, Novembre 15, 2007, 11:08am; Replica: 8
Ciao Angela
mi sono iscritto prorio ieri al forum e curiosando ho letto la tua richiesta in merito ad un "manuale del legatore". Se sei ancora interessata posso darti una mano.
luigi castiglioni
Spedito da: claudiacadei, Novembre 18, 2007, 8:49pm; Replica: 9
Ciao Angela,
per quanto riguarda la cucitura dei capitelli la Biblioteca Nazionale Francese ha pubblicato: "Les tranchefiles brodées - Etude historique et technique", 1989, ISBN 2-7177-1796-X.
Propone vari esempi di capitelli, ricpercorrendone la storia e abbinando alle fotografie gli schemi di cucitura per la loro realizzazione.
Claudia
Spedito da: catia, Novembre 19, 2007, 2:38pm; Replica: 10
Ciao Angela,
per quanto riguarda le legature islamiche puoi fare riferimento : Bosch, Carswell, Petherbridge,Islamic Bindings Bookmaking, Chicago, The Oriental Institute Museum, 1981. Inoltre sono stati pubblicati alcuni articoli a tale proposito uno di Marco Di Bella "Note sulla legatura islamica" su Cabnewsletter n.3/6 2002, e uno i Giampiero Bozzacchi su Ara (purtroppo non mi ricordo l'anno). Io da alcuni anni mi occupo di legature islamiche, se posso esserti utile scrivimi.
Per quanto riguarda le legature bizantine, ti segnalo un volume uscito in occasione della mostra "Legature Bizantine Vaticane e Marciane", Venezia 1989, curato dall'Icpl che puoi trovare presso la biblioteca del sopra citato istituto.
Catia
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 10:51pm