Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Restauro ligneo  /  lavori in cartapesta
Spedito da: Studio Restauro, Maggio 3, 2007, 3:17pm
lavorando presso una prestigiosa residenza nobiliare ho scoperto che le lesene, ornamentali, del cornicione di imposta in una boiserie sono in cartapesta (dorata e dipinta).
Siete a conoscenza di una bibliografia sulla presenza di tale tecnica nella storia dell'arredo ligneo ?
Riccardo Bulgarelli
Spedito da: Wolfgang Neustadt, Maggio 18, 2007, 7:39pm; Replica: 1
Ciao Riccardo,

allora a Bayreuth nel "Neues Schloss" dovrebbero esserci delle cornici grandi fatte in cartapesta (penso del '700, indicazione del capo storici dell'arte dell'amministrazione castelli parchi laghi della Baviera, ancora da verificare però).

A Monaco dal 1800 al 1860 circa la famiglia Pössenbacher produceva applicazioni per mobili della casa reale con il materiale "Werg" (colla, segatura, fibre tessili).

Esiste una monografia di questa famiglia da Afra Schick: "Mobili per il re della favole"
(intende: Ludovico II/"Märchenkönig"; indicazione del capo reparto mobili dell'amm. castelli parchi laghi della Baviera).

Ciao Wolfgang
Spedito da: messapia antiqua, Maggio 20, 2007, 4:22pm; Replica: 2
Salve Riccardo
qui dalle nostre parti .... provincia di lecce si può trovare un buon libro sul restauro della cartapesta... sono spiacente ma non ricordo il titolo del libro... ma se ti interessa posso fartelo recapitare direttamente a casa... è molto valido io lo posseggo e in alcuni casi mi è stato d'aiuto
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 9:08pm