Print Topic - Archive

Forum Restauro @ Conservazione  /  Restauro carta  /  Carta colla help
Spedito da: brunello1984, Aprile 22, 2007, 6:18pm
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo porvi questo quesito.Su un'opera del '600 da me acquistata(sono un collezionista e non un esperto restauratore) ho trovato una cinquantina di pagine in cui,per rinforzare la carta "indebolita" da alcune tarlature ai margini bianchi,era stata applicata della carta colla :(.Ora,questa sono riuscito a staccarla senza danni,tuttavia permane sulle pagine la macchia giallognola e antiestetica della sua presenza.Cosa posso fare da solo per ripulire la pagina?E se volessi sistemare anche la tarlatura?Grazie a tutti per la disponibilità.
Spedito da: eflaia, Aprile 22, 2007, 11:30pm; Replica: 1
Caro Bruno,

Non è molto chiaro cosa sia questa "carta colla" di cui parli. Comunque la cosa più ovvia è rivolgersi ad un restauratore competente.
Non vorrei apparire sgradevolamnete paternale ma se dai un occhiata al funzionamento del forum ti accorgerai che è piuttosto difficile avanzare un qualsiasi tipo di consiglio senza vedere lo stato dell'oggetto...
In ogni caso, proprio perché non sei un esperto, ti sconsiglio il "fai da te".
Saluti

Enrico
Spedito da: brunello1984, Aprile 23, 2007, 7:32am; Replica: 2
Ciao Enrico e grazie per la risposta.Per "carta colla",terminologia sicuramente non tecnica ma che uso qui perchè,di questo un restauratore professionista mi diceva si trattasse,intendo una sorta di velina trasparente adesiva utilizzata nel mio caso sia al recto che al verso delle pagine in corrispondenza della tarlatura,credo per rinforzare il tutto.Per quanto riguarda lo stato dell'oggetto,è possibile inserire una foto qui?Come procedere?
Grazie ancora,
Bruno
Spedito da: eflaia, Aprile 23, 2007, 6:35pm; Replica: 3
Non mi pare sia possibile inserire immagini, ma questo può dirtelo meglio Alessandro, il moderatore di questa sezione. Purtroppo il restauratore in questione ha scelto un termine poco "professionale". Tra l'altro descritto così sembra quasi un intervento con veline precollate.... oppure potrebbe essere una sorta di filmoplast... tutte ipotesi naturalmente. Oppure si potrebbe trattare di una sorta di carta da lettera (tipo extrastrong, traslucida ma non trasparente (in origine)). Le macchie potrebbero dipendere sia dall'adesivo usato che dal deterioramento della carta in questione...  Ma con le ipotesi facciamo notte.
saluti

Enrico
Spedito da: brunello1984, Aprile 23, 2007, 9:48pm; Replica: 4
Ciao Enrico,il moderatore mi ha indicato le modalità per inserire foto ma....mi sono accorto che la macchina fotografica se l'è portata via mia sorella..nel fine settimana torna e allora posto la foto.Così a naso direi potrebbe trattarsi di filmoplast ma solo perchè assomiglia effettivamente ad una pellicola e quel nome pare indicarlo.Sicuramente si tratta di un tentativo maldestro risalente a parecchi anni fa dal momento che in origine deve essere stato trasparente e ora la cartina è giallognola;il giallognolo poi si è traferito sulla carta e ci è rimasto ahimè!Grazie e a presto
Spedito da: eflaia, Aprile 24, 2007, 4:36pm; Replica: 5
Allora attendiamo con calma... del resto la calma è la virtù del restauratore....
Ciao
Spedito da: brunello1984, Maggio 1, 2007, 11:02am; Replica: 6

Ecco finalmente una foto;se riuscite a darmi qualche indicazione di cosa effettivamente si tratta e a chi possa rivolgermi,tante grazie!
Spedito da: eflaia, Maggio 1, 2007, 1:46pm; Replica: 7
Caro Bruno,

Purtroppo la dominante rossa della foto falsa un pò la cosa. A occhio e croce sembra di poter vedere anche qualche frammento del materiale utilizzato... Potrebbe effettivamente trattarsi di una carta traslucida (di quelle molto sottili usate per la posta aerea) adesa con una colla (forse la "coccoina"?) che ha lasciato come tu dici abbondanti tracce.  Sarebbe utile sapere se la macchia in questione presenta dei depositi pulverolenti (e lo stato della carta al di sotto). Il canale scavato dagli insetti potrebbe essere dovuto ad anobidi e potrebbe avere danneggiato diversi fascicoli.
In ogni caso, vista la posizione della macchia, nel caso non fosse possibile rimuoverla a secco, bisognerebbe smontari i fascicoli interessati (spero non l'intero libro) per tentare un lavaggio e un intervento di rimozione localizzato.
L'opera, dal poco che si vede, dovrebbe essere una traduzione francese (Amyot?) dell Vite Parallele di Plutarco (qui sembra la vita di Lucullo). Se l'opera fosse completa si tratterebbe  di un libro piuttosto spesso.
Tuttavia se ne vendevano anche le singole sezioni (le Vite) separatamente.
Potrebbe quindi trattarsi di libri di piccolo spessore.
In ogni caso dovresti concordare con il restauratore che, una volta trattate, le pagine possano rientrare nel libro senza essere sottoposte a rifilatura (e magari senza pressarle troppo per non eliminare lo schaiccio originale dei caratteri tipografici). Penso che tu possa avere interesse a conservare sia la legatura originale che la cucitura. Potrebbe darsi (ma non sempre è così) che il libro presenti un qualche tipo di cucitura alternata dei fascicoli che il restauratore potrebbe dover ripetere durante la risistemazione dei fascicoli. Il lavoro di risarcimento delle lacune appare invece abbastanza facile.
Tuttavia: le macchie non impediscono la lettura del testo. Se poi la cucitura del libro non fosse compromessa dagli insetti e se non si rischino danni dovuti a movimenti meccanici (apertura e chiusura delò libro) io ci penserei su prima di fare eseguire un restauro.
Saluti
Enrico
Spedito da: brunello1984, Maggio 1, 2007, 6:02pm; Replica: 8
Ciao Enrico e grazie.Credo che sulla tua competenza davvero non ci sia da discutere e ti faccio i miei complimenti,seppur ammetto di poco spessore(sono un "umile" collezionista,nulla più).Hai azzeccato in pieno l'opera.Amyot Vite degli uomini illustri etc...La copia in mio possesso è composta da due tomi di grosse dimensioni(completa),come accennavi.Il secondo è perfetto,il primo presenta appunto quelle lacune interne descritte oltre che la scucitura del capitello e la fuoriuscita di tre fascicoli per alcuni millimetri dal taglio del libro,di quelli dove evidentemente ha operato l'insetto.La zona macchiata si presenta direi "grassa","unta" e non pulverolenta.Dici che è meglio tenerla così?Il costo sarebbe elevato mi par di capire.Grazie ancora allego un'altra foto.

Spedito da: alessandro sidoti, Maggio 1, 2007, 8:23pm; Replica: 9
purtroppo il restauro di danni del genere costa caro difficilmente si riesce a rimuovere la macchia senza smontare il volume. E questo comporta un discreto impennarsi dei costi, aspettati che un restauratore ti chieda tranquillamente 600 euro per un intervento del genere (la cifra è indicativa non prenderla per oro colato, serve a darti un ordine di grandezza). L'alternativa è quella che ti propone enrico tenere il volume così com'è... non allettante ma comprensibile visti i costi da sostenere
ciao
Spedito da: Adamantio, Maggio 1, 2007, 9:55pm; Replica: 10
Mi sono permesso di modificare la dimensione delle foto per permettere una migliore visualizzazione del messaggio anche perchè, precedentemente, avevo addirittura problemi a visualizzare l'elenco degli ultimi messaggi di tutto il forum, che risultava sconquassassato dalla dimensione di queste immagini (almeno per quanto riguarda la mia risoluzione).

E' possibile visualizzare le immagini in piene dimensioni ai seguenti link:

http://i17.tinypic.com/4pnn1id.jpg
http://i15.tinypic.com/4yk2qsy.jpg
http://i12.tinypic.com/4oqlrmq.jpg

Vi invito comunque ad inserire link solo a immagini non eccessivamente estese al fine di evitare problemi di visualizzazione. Grazie.
Spedito da: eflaia, Maggio 2, 2007, 9:29pm; Replica: 11
Alessandro ha ragione, tra l'altro a vedere le foto oltre che il capitello in cattive condizioni c'è una cuffia e una cerniera rotta...
Potresti acquistare o far realizzare una scatola di conservazione su misura. Il libro sarebbe protetto e comunque costerebbe meno che intervenire.
Saluti
Spedito da: brunello1984, Maggio 12, 2007, 2:04pm; Replica: 12
Ciao ragazzi e grazie ancora per i consigli.Un'ultima cosa:vorrei avvicinarmi al mondo del restauro del libro antico e sto cercando qualche testo non troppo tecnico ma giusto per farmi un'idea.Avete qualcosa da consigliarmi?In rete ho trovato in vendita l'anastatica Hoepli "Restauro dei libri antichi" che però mi pare un pò datata.Che dite?Grazie,
Bruno
Spedito da: eflaia, Maggio 13, 2007, 8:49pm; Replica: 13
Il libriccino di Morgana è stato pubblicato negli anni '30.... lascia stare a meno che non ti interessi di storia del restauro. In italiano non ci sono monografie specifiche molto recenti. Il testo migliore SPECIFICAMENTE SUI LIBRI può essere il Federici-Rossi "Manuale di conservazione e restauuro del libro" che però ha ormai un quarto di secolo. Migliore (ma solo per la carta) il "Manuale di conservazione e restauro di disegni e stampe antichi" di Carlo James (ed altri) della Olshcki (comunque vecchiotto anch'esso).
Se però sai l'inglese la faccenda cambia e la scelta diventa molto estesa.
Facci sapere.

Print page generated: Settembre 10, 2010, 4:31pm