Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Museografia  /  Lavoro nei musei?
Spedito da: Caleb71, Aprile 21, 2007, 11:22am
Salve a tutti voi,

Trovo questa sezione molto interessante per soddisfare una mia curiosità: quali sono i requisiti per tentare di entrare a lavorare in un museo?......sicuramente una laurea attinente, ma mi chiedo quale specializzazione successiva sia poi necessaria (una laurea non basta mai) e se esistano solo musei pubblici (con accesso solo via concorso) o anche di natura privata.
Sarei interessata a sapere quali esperienze si dovrebbero maturare per occuparsi di tale attività.

Ciao.  ;)
Spedito da: cecilia, Aprile 21, 2007, 3:52pm; Replica: 1
Cara Benedetta, intanto ti ringrazio del post, che apre ufficialmente questa sezione. Innanzitutto si tratta di capire che tipo di lavoro vuoi fare all'interno del museo. I musei più piccoli in genere hanno un direttore e uno o più operatori museali, ma i musei grandi prevedono molte professionalita: oltre a quelle descritte ci sono i responsabili delle attività didattiche e di comunicazione, i restauratori ecc. Puoi fati un'idea delle professionalità che lavorano in un museo consultando il decreto ministeriale 10/5/2001 ("atto di indirizzo" ecc), che rappresenta lo standard italiano per i musei, e la "Carta delle professioni museali" che trovi sul sito dell'ICOM Italia (www.icom-italia.org) al link "documenti", che però non ha valore di legge. I requisiti di accesso alle professionalità sono normati dalle regioni; la regione Emilia Romagna ha da poco definito i quattro profili professionali dei musei previsti da una direttiva regionale (G.R. 309/2003) e cioè: direttore, curatore, tecnico dei servizi educativi museali, operatore dei servizi di custodia e accoglienza.
Spedito da: Caleb71, Aprile 21, 2007, 5:32pm; Replica: 2
Grazie Cecilia per le tue indicazioni, le ritengo preziose ed interessanti.....approfondirò sicuramente con dovizia l'argomento.
Mi piacerebbe prestare servizio in un museo, ma paradossalmente (sarò strana!) mi attirano proprio i più piccoli....quelli appunto da "curare", seguire, conservare e valorizzare. Dopo la laurea in Beni Culturali sto valutando varie opzioni e sono orientata verso l'ambito archivistico, ma necessito di avere cognizione di tutto l'ambito artistico  e le varie applicazioni.......
Devo conoscere e intanto perseguire il mio obiettivo di lavorare (con sacrificio) nell'ambito dell'arte.

Ciao!  ;)

Spedito da: cecilia, Aprile 21, 2007, 8:31pm; Replica: 3
Nei musei piccoli la figura centrale è il direttore, che in genere avoca a se diverse figure professionali date, in genere, le minori possibilità dell'ente proprietario. Questo dà la possibilità al direttore di seguire direttamente molte cose, o realizzandole in proprio o utilizzando professionalità esterne che devono comunque essere coordinate e dirette. Questo tipo di lavoro è vario ed interessante
Spedito da: Caleb71, Aprile 22, 2007, 12:16am; Replica: 4
La figura del Direttore è certamente interessante, permette una certa autonomia e interazione appunto con varie figure professionali......sono certa che però vi si accede anche nei piccoli musei tramite concorso pubblico.....
Credo sia necessario tenersi aggiornati in questo senso.

Grazie!

;D
Spedito da: Hevan, Aprile 22, 2007, 8:05pm; Replica: 5
girando su internet mi è capitato di leggere bandi di concorso nei lavori museali dove nn sono necessari requisiti particolari, se non un diploma, e forte motivazione... ;)
quindi il tutto è molto relativo..
ciao!
Spedito da: Caleb71, Aprile 23, 2007, 3:32pm; Replica: 6
Grazie Hevan.......in effetti cerco di mantenermi aggiornata sempre con internet anche se non è facilissimo.....
Spedito da: cecilia, Aprile 28, 2007, 5:07pm; Replica: 7
In generale l'accesso per concorso alle professioni avviene nel caso di enti pubblici, sebbene sia possibile, come consulente esterno e per tempi determinati,  accedere anche senza concorso. In genere è richiesto almeno un curriculum nel settore specifico. Diverso è l'accesso ai musei privati, specie in realtà museali molto piccole, certamente meno normato e meno soggetto a controllo. Per fare il direttore di museo il requisito minimo indispensabile è la laurea nella disciplina attinente la collezione museale, per altre professionalità è necessaria la laurea specifica relativa al ruolo che si va a ricoprire
Spedito da: cecilia, Aprile 28, 2007, 5:08pm; Replica: 8
Per fare l'operatore museale o altri lavori che non comportino responsabilità direttive basta il diploma
Spedito da: Gattino, Febbraio 15, 2008, 6:41pm; Replica: 9
Salve a tutti, mi chiamo Paola e ho da poco completato un corso regionale per custode museale.
Sapete per caso  se in qualche museo stanno cercando personale ? ;D
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 7:10pm