Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Restauro ligneo  /  info su lampade UV
Spedito da: charlyjazz, Marzo 30, 2007, 6:19pm
Salve in verità non so se siano veramente lampade UV ma comunque chiedevo
se qualcuno sa di lampade che rallentano il ciclo vitale del tarlo!
Ne ho sentito parlare alla fiera di Ferrara ma per questioni di tempo non ho potuto
approfondire la cosa!
Potrebbero essere d'aiuto installate nel magazzino o nel negozio?
Per caso non si trattera di quelle usate per le zanzare e le farfalle nei luoghi aperti!!!

Ciao
Spedito da: alessandro sidoti, Marzo 31, 2007, 1:50pm; Replica: 1
sono delle trappole che fanno uso della luce UV come attrattivo (sì un po' come quelle per zanzare e farfalle)
praticamente servono a catturare i tarli appena sfarfallano, sono delle lampade con della specie di carta moschicida su cui gli insetti rimangono appiccicati e con questi anche i tarli. normalmente vengono usate per effettuare un monitoraggio della presenza di agenti infestanti così da capire se ci sono infestazioni in atto, ma hanno anche una blanda azione disinfestante, visto che catturano comunque gil insetti riducendo quindi il rischio di sviluppo dell'infestazione.
Spedito da: charlyjazz, Maggio 17, 2007, 11:04am; Replica: 2
Ma allora come si chiamano quelle lampade che vengono usate da
dentisti, barbieri ecc.ecc.. per disinfettare i ferri??
se io installo una di quelle nel magazzino sicuramente riduco
la presenza di muffe e microbi vari!!

Ciao
Spedito da: claudio marziali, Settembre 20, 2007, 3:07pm; Replica: 3
si possono avere riduzione di muffe e microbi vari come dici tu, ma l'uso indiscriminato di luce ultravioletta o di Wood provoca un invecchiamento precoce della retina,pertanto è consigliabile non utilizzarla se non in quantità e zone ristrette,  e  all'occorrenza andrebbero utilizzati occhiali che schermano la radiazione UV, questo anche quando si fanno riprese fotografiche in ultravioletto per indagini non invasive
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 11:25pm