Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Pulitura  /  pulitura gocce di cera su dipinto
Spedito da: elyre, Marzo 1, 2007, 8:34pm
Sto terminando la pulitura di un dipinto ad olio su tela. La parte bassa, presenta numerose sgociolature di cera. Presumo che la cera sia stata parzialmente assorbita dalla pellicola pittorica perchè non sono riuscita ad eliminare i segni lucidi delle gocce neanche con i solventi più apolari... cosa mi consiglliate????
Spedito da: Inglesina, Marzo 2, 2007, 5:07pm; Replica: 1
ciao! hai provato ad intervenire con estrema delicatezza ed attenzione su questi residui cerosi con l'ausilio del bisturi? alternerei al bisturi w.spirit
Spedito da: Jole Marcuccio, Marzo 2, 2007, 10:21pm; Replica: 2
quindi presumo che tu abbia già provato il tricloroetilene?

probabilmente se non ho capito male, hai rimosso la cera, ma è rimasto il segno lucido. In questo caso come pensi tu, la pellicola pittorica essendo assorbente forse perchè non protetta dalla vernice ha assorbito la cera.
Spedito da: stefano_qi, Marzo 3, 2007, 12:37am; Replica: 3
Ciao Elisabetta, di solito sulle sgocciolature applico un foglio di carta assorbente e con la punta di un termocauterio (raccomando una temperatura che non superi gli 70° circa rilevata alla sonda) le sciolgo lentamente facendole assorbire dalla carta. Rifinendo la pulitura degli aloni residui con solvente il risultato che ottengo è molto buono. In alcuni casi fai attenzione però perchè il calore in origine apportato dalla cera e la sua acidità nel tempo potrebbero aver indebolito le caratteristiche di alcuni pigmenti.
Stefano
Spedito da: muccidaniela, Marzo 4, 2007, 6:05pm; Replica: 4
[b][/b]

Ciao , concordo con Stefano , e' il metodo che uso nel caso la superficie porosa abbia assorbito molto la cera e cambiato la sua rifrangenza . Consiglio inoltre di bagnare la carta assorbente con white spirit o altro solvente leggero oleoso, per evitare che la carta si attacchi al colore e quindi lo strappi , specialmente nei punti immediatamente presenti ai lati delle parti non unte dalla cera...( puo' succedere in certi dipinti con estremo degrado o  molto poveri di legante o su alcune tempere o finiture con inerti colorati ...comunque la prudenza non e' mai troppa )
E' consigliabile inoltre una punta specifica di termocauterio : a punta con una pallina terminale sempre in metallo con diametro variabile... io uso spesso quella di 2 mm. di diametro..in questi casi si rivela preziosa per comodita' e ridotta superficie , scaldando solo la zona interessata.

Spedito da: elyre, Marzo 4, 2007, 8:56pm; Replica: 5
Ringrazio per le risposte, avevo provato anche con carta assorbente e termocauterio, ma la macchie lucide erano rimaste, mi manca la prova con carta assorbente bagnata con white spirit...chissà che combinando l' azione del solvente con il calore non ottenga qualche risultato? Vi farò sapere.
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 11:03pm