Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Ritocco pittorico e tecniche artistiche / pittura su cera
Spedito da: sandro77, Gennaio 9, 2007, 8:53pm
Avrei bisogno di sapere che tipi di colore poter usare per dipingere su cera. C'è un artista spagnolo che usa questa tecnica (josè maria sicilia). Ho bisogno di ottenere una pittura molto velata di stampo espressionista astratto su tavolette di cera. Ho provato con olio diluito in acqua ragia su cera microcristallina ma il solvente mi saponifica la cera e la scioglie un pò. esculderei l'olio di lino poichè il tempo di essiccamento è troppo lungo. Vi sarie molto grato se qualcuno potrebbe suggerirmi una soluzione nel più breve tempo possibile.
Grazie a tutti
sandro fabbri
Spedito da: Jole Marcuccio, Gennaio 9, 2007, 9:14pm; Replica: 1
puoi usare la cera per dipingere, magari olio/cera. c'è un medium composta da olio e cera, mi sembra si chiami medium veneziano. I tempi di essiccamento dell'olio, possono essere accorciati usando un countrai o un siccativo.
Comunque dovresti studiare la tecnica dell'encausto, troverai sicuramente le risposte.
Spedito da: fabiodidoz, Gennaio 18, 2007, 2:18am; Replica: 2
esistono olii essiccativi che nel giro venti minuti sono asciutti, il craclè è grosso, non laucne giganti eh, ma cmnq grosso, è un'ottima alternativa all'olio di lino...
tra l'altro i falsari lo amano, ma è riconoscibilissimo se si ha un po' l'occhio ;)
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 11:26pm