Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Diagnostica per il restauro / analisi su manoscritti - Perugia
Spedito da: onorina (Guest), Dicembre 21, 2006, 2:25pm
Ciao Rossella sono una studentessa dell'univ di perugia e sono stata da voi l'anno scorse per reperire materiale sugli inchiostri "ferrogallici" avendo trattato analisi chimiche di inchiostri moderni quale argomento di tesi.
Ho saputo dello stupendo manoscritto da voi restaurato e ora in mostra alla Biblioteca di perugia, ma poiche io da qualche mese non sono in loco per motivi di salute (e purtroppo non ho potuto ancora ammirarlo) vorrei chiedere se era possibile avere qualche informazione in riguardo alle metodologie diagnostiche in questo caso da voi messe in atto in vista del restauro.
Mi piacerebbe tanto avere notizie pi?rofondite ( stato di conservazione del manufatto, analisi effettuate) dato che a breve riprender mano la mia tesi in vista della pubblicazione e, volendo ampliare il discorso introducendo analisi effettuate su cartaceo ( di cui materiale pochissimo, soprattutto analisi di inchiostri su carta), avrei potuto introdurre la problematica partendo da un restauro recentissimo.
Spero tanto possate darmi qualche indicazione precisa.
Spedito da: Rossella Croce, Dicembre 21, 2006, 7:00pm; Replica: 1
Carissima onorina,
Credo ci sia un errore,
Non ho mai lavorato a Perugia...
Un caso di Omonimia?
Spedito da: onorina (Guest), Gennaio 9, 2007, 3:12pm; Replica: 2
Scusami Rossella, in realta' mi sono rivolta a te in quanto voce-moderatore.
So che il restauro stato effettuato dalla CooBeC di Spoleto. Proprio in mattinata mi sono recata alla Biblioteca augusta di Perugia dove il manoscritto conservato e mi stato riferito che a loro non ancora giunta la relazione del restauro.
Ho potuto persionare immagini che immortalavano lo stato del manoscritto prima e dopo il restauro .