Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Diagnostica per il restauro  /  tesi in fisica ambientale
Spedito da: ottavia, Ottobre 21, 2006, 3:52pm
ciao a tutti,
non so se è in questa sezione che devo scrivere,
ma ho pensato di eseguire per la laurea in beni culturali il rilievo termoigrometrico in una sala di un museo che conserva tavole dipinte.
vorrei analizzare anche le luci, sia quelle artificiali che le naturali.
purtroppo il museo non ha gli strumenti adatti..
qualcuno di voi sa dove posso affittarli a poco?
o ha altri consigli?
io vivo a Roma
grazie mille
Spedito da: cecilia, Ottobre 22, 2006, 9:00am; Replica: 1
forse, invece di effettuare tu direttamente il rilievo termoigrometrico, potresti virare la tua tesi (se questo è possiblie senza snaturarne il tema) sull'interpretazione dei risultati di misurazione che può fornirti un museo, cioè sullo studio della variazione del suo microclima. Questo comporterebbe solo la fatica di trovare un museo che possedesse rilevazioni costanti...
Spedito da: Rossella Croce, Ottobre 23, 2006, 12:47pm; Replica: 2
concordo con il suggerimento di Cecilia, mi sembra la soluzione piu economica e soprattutto quella che può darti dati sperimentali attendibili, estesi nel tempo,
Spedito da: ottavia, Ottobre 24, 2006, 9:47am; Replica: 3
vi ringrazio, ma ho già provato quella strada.
Nei musei di Roma che conservano tavole , non si possiedono queste documentazioni, e nemmeno hanno gli strumenti per rilevarle.
provo ancora un po' poi cambierò tesi.
peccato però, secondo me sarebbe stata utile
Spedito da: Rossella Croce, Novembre 12, 2006, 10:06am; Replica: 4
Poichè sei di Roma, hai provato a chiedere al tuo professore se ha contatti con il CNR? Potrebbero avere la strumentazione e forse appoggiarti come laureanda.
Spedito da: ottavia, Novembre 13, 2006, 8:24pm; Replica: 5
grazie per l'idea!!
Spedito da: Rossella Croce, Novembre 13, 2006, 9:23pm; Replica: 6
ecco un riferimento
http://www.itabc.cnr.it/f_tutto.htm
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 11:34pm