Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Chimica per il restauro / adesivo termoplastico
Spedito da: oriana, Ottobre 13, 2006, 9:33am
Buongiorno a tutti, vorrei avere più informazioni tecniche e chimiche sull' aquazol.
Grazie
Spedito da: silvia r, Ottobre 17, 2006, 3:52pm; Replica: 1
Spedito da: Rossella Croce, Ottobre 18, 2006, 8:30pm; Replica: 2
L'aquazol, se ben ricordo è un prodotto che è stato molto utilizzato nei paesi anglosassoni, in particolare negli Usa, E' un ottimo prodotto dal punto di vista applicativo, ma si sono verificati casi in cui è ingiallito velocemente e pesantemente, in particolare se usato come consolidante di superficie. Non mi è chiaro cosa possa aver provocato questo ingiallimento: si trattava di interventi compiuti da colleghi restauratori americani che mi hanno esposto la questione.
Non escludo una concausa o una cattiva applicazione, ma comunque nel dubbio ho preferito utilizzarlo poco e solo come adesivo - consolidante per gli strati non di superficie Queste informazioni risalgono ad un anno fa, non so dirti se ci sono stati sviluppi e non ho avuto modo di rivedere quegli interventi, a distanza di tempo per valutare eventuali peggioramenti.
Spedito da: ocrapaola, Luglio 27, 2007, 3:37pm; Replica: 3
Salve sono Paola Orsolon, assieme a Laura Ruaben studentessa della facoltà di Trento scienze dei beni culturali, stiamo conducendo una ricerca sull'aquazol, abbiamo visto che qui si è accennato all'argomento e quindi chiediamo se qualcuno sa qualcosa in merito a pubblicazioni o a studi su questo nuovo materiale.
grazie paola orsolon e laura ruaben
Spedito da: Rossella Croce, Luglio 30, 2007, 4:16am; Replica: 4
Prova a contattare una mia amica, Natalia Bevilacqua, rappresentante per il triveneto di CTS. Se ben ricordo stava conducendo delle ricerche sull-argomento e potrebbe aver aggiornato i dati a loro disposizione. Trovi i suoi riferimenti sul sito CTS.
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 10:12pm