Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Consolidamento supporto / pitture su scialbo di calce
Spedito da: silvia_restaura, Settembre 5, 2006, 8:07pm
Salve a tutti! Sono nuova di questo forum, e ci tengo a presentarmi, ma lo farò nella sede piiù adeguata... :)
Vorrei chiedervi un consiglio: sono una restauratrice di dipinti, ma mi hanno chiesto di restaurare delle pitture murali, che non sono il mio campo specifico... ho restaurato qualche affresco, ma queste sono su calce, degli anni 1920-40 circa... sono pi?ve di qualsiasi cosa mi sia capitata sino ad ora!
Si tratta di due soffitti a volte, con immagini ispirate alle opere di Correggio e Parmigianino (sono di Parma, e in questa i due pittori sono stati imitati fino alla nausea!)... devo prima consolidare lo strato di calce, che si sta sgretolando e staccando (in vista di pesanti lavori di ristrutturazione che subir?a casa di cui sono parte), e poi dovr?toccare i colori...
mi potete consigliare che materiali usare per consolidare? e il metodo di applicazione, visto che si tratta di uno strato di calce molto sottile e l'azione meccanica sarebbe un notevole rischio?
Spedito da: eadg, Giugno 21, 2007, 10:19pm; Replica: 1
in alcuni casi l'applicazione di microemulsioni acriliche diluite (nano molecole) eseguita interponendo carta giapponese di medio spessore (circa 17-20 gr/mq) da buoni risultati. Bisogna avere l'accortezza di pulire i residui di resina sulla superficie del dipinto con un tampone imbevuto di acqua deionizzata dopo le fasi di impregnazione e consolidamento. saluti
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 10:44pm