Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Ritocco pittorico e tecniche artistiche  /  doratura croce dipinta
Spedito da: ottavia, Maggio 11, 2006, 10:38pm
sto eseguendo un restauro di unacroce dipinte dell'inizio del XV sec.
dopo una lunga pulitura (mi mancano da pulire le piccole punzonature, anzi se avete consigli anche per questo..) dovrei passare al ritocco.
certamente la più parte, dove si può, farò un ritocco e delle velature ad acquerello,
dove ciò non è possibile ho provato con l'oro in conchiglia, ma è troppo spento, non mi piace il risultato.
mi consigliate di provare su piccole parti a foglia?
se si, con quale tipo di foglia?con colla di pesce?
esiste ancora l'oro in decalcomania? si deve brunire?
scusate tutte le domande ma vorrei fare un bal lavoro
grazie
Spedito da: Jole Marcuccio, Maggio 12, 2006, 3:42pm; Replica: 1
a volte funziona bene l'approccio opposto, stendere la foglia d'oro e abbassarla di tono con una selezione con colori a vernice. Vista l'epoca sicuramente una doratura su bolo, per il colore del bolo da usarsi, vedi quello presente nelle zone dorate.
Spedito da: luciacelenza, Maggio 13, 2006, 8:32pm; Replica: 2
Personalmente non amo molto le rintegrazioni con foglia...è sempre rischioso in quanto la foglia originale consumandosi acquisisce un tono diverso da quello che si piò raggiungere con foglia nuova e brunitura o ritocchi con colori a vernice...indubbiamente però la soluzione che suggerisce Jole è la migliore volendo proprio usare la foglia, in quanto l'effetto finale è ben accordabile con le parti limitrofe...abbandonerei decisamente  l'opzione di oro a conchiglia, porporina e surrogati simili...ho usato una volta oro da decalco che credo sia di facile reperimento, anche se a quel punto tanto vale usare la foglia d'oro e bolo...oppure una missione leggermente colorata con una punta di bolo o terre per ottenere una tonalità simile a quella originale....dovresti fare delle prove magari su una tavoletta a parte...tra queste, ti suggerisco di provare un semplice ritocco con colori a vernice a selezione cromatica...ti assicuro che anche se leggermente più lento rispetto a una doratura ex-novo, l'effetto finale, se fatto per bene è notevole...
buon lavoro e facci sapere gli sviluppi

Lucia Celenza
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 8:10pm