Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Chimica per il restauro  /  beva film x tempere su carta?
Spedito da: g.s., Aprile 4, 2006, 10:36am
ciao a tutti. qualcuno ha esperienza di come può reagire una tempera su carta dell'800 foderata con carta giapponese e beva film?grazie
Spedito da: alessandro sidoti, Aprile 4, 2006, 1:32pm; Replica: 1
quando ti dicevio di dare un 'occhiata nel settore chimica intendevo qui:

http://www.tine.it/cgi-bin/blah/Blah.pl?b-chimi/m-1107962896/

mi sembra ci siano già delle risposte anche se non chiarissime

Spedito da: Rossella Croce, Aprile 4, 2006, 10:16pm; Replica: 2
In quel contesto si parlava per lo più del nuovo copolimero Eva. purtroppo le informazioni al momento difuse su di esso sono, già alla fonte poco chiare e contrastanti, per cui rimangono solo le supposizioni...
Mi spiace ma non mi occupo di restauro della carta e non so dirti molto riguardo al Beva utilizzato in quel contesto.
Spedito da: samy, Aprile 5, 2006, 8:04pm; Replica: 3
perche non provi a foderare con Glutofix?
Spedito da: Rossella Croce, Aprile 21, 2006, 10:21am; Replica: 4
Samy, sarebbe utile se dessi anche qualche informazione tecnica su questo prodotto!
Spedito da: samy, Aprile 27, 2006, 5:23pm; Replica: 5
e` una metilcellulosa usata x consolidare la carta e anche per le foderature. e` un prodotto tedesco.
Spedito da: licia, Novembre 26, 2006, 4:46pm; Replica: 6
ma tu vorresti foderare l'opera col beva, o devi intervenire su un'opera trattata in passato con questa sostanza?
Spedito da: jabar, Maggio 7, 2007, 7:08pm; Replica: 7
è la prima volta che intervengo, quindi scusatemi a priori. Se sono ancora in tempo, vorrei sottolineare il fatto che usando collanti ad acqua c'è il problema di dover trattare la tempera con paraloid o altro, per renderla non solubile. Credo che ogni prodotto organico possa interagire, col supporto cartaceo ed il pigmento , in modo più invasivo e preoccupante. Così l'uso di un collante non organico sembrerebbe meno invasivo e più reversibile, sempre scegliendo la giusta diluizione. Inotre non porrebbe problemi di macchie, dovute anche per reazione nelle carte con impurezze incluse e/o adsorbite nel tempo. Giancarlo Barba  (così si firma?) o jabar
Spedito da: Jole Marcuccio, Maggio 7, 2007, 7:19pm; Replica: 8
ciao jabar, vai a questo link per completare la firma. la firma deve essere nome e cognome: http://www.tine.it/cgi-bin/blah/Blah.pl?b-firma/m-1104087421/).
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 10:34pm