Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Temi generali  /  apertura laboratorio
Spedito da: paolo132, Gennaio 18, 2006, 8:09pm
ciao,..mi chiamo Paolo e mi sono iscritto da poco in questo forum. Ho letto molti pareri su diversi argomenti tutti interessanti. Sto maturando l'idea di aprire un laboratorio perchè il restauro ligneo è la mia vera passione  voglio che diventi il mio lavoro. Se qualcuno di voi leggendomi vuol darmi qualche consiglio sulle problematiche legali, di sicurezza ed operative.

grazie

Paolo
Spedito da: Rossella Croce, Gennaio 18, 2006, 9:47pm; Replica: 1
bè per prima cosa, volendo aprire un laboratorio di lignei, ti consiglio di fare una polizza furto e incendio. So che sono spesso costose e molti sono scoraggiati soprattutto all'inizio, ma posso assicurarti che alcuni amici hanno pagato cara la decisione di non assicurarsi. Non esagero uando dico che da anni lavorano solo per ripagare i danni
Spedito da: Gloria Conti, Febbraio 8, 2006, 11:59am; Replica: 2

Se qualcuno avesse altri consigli sarei felice di leggerne. SOno molto interessata all'argomento.

Ad esempio:
le certificazioni per la partecipazione alle gare d'appalto. Qualcuno sa fare un sunto e magari indicare le fonti informative con cui documentarsi?

Grazie
Spedito da: Jole Marcuccio, Febbraio 8, 2006, 12:16pm; Replica: 3
cosa intendi per certificazioni per gare d'appalto? intendi le SOA ? per questo puoi rivolgerti alle associazioni artigiani della tua città, hanno uffici appositi per spiegare e giudarti nella certificazione.

circa l'apertura del laboratorio, consiglierei di rivolgersi sempre a queste associazioni e chiedere di frequentare i corsi (obbligatori solo quando assumi un dipendente) della 626, sono divisi in corso di -Pronto Soccorso - Antincendio  e
-Sicurezza sul posto di lavoro.
Spedito da: Gloria Conti, Febbraio 8, 2006, 12:21pm; Replica: 4
Sì Jole, e quant'altro sia necessario nello specifico.
Grazie mille :)
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 11:54pm