Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Restauro metalli / Pulizia di recipiente in rame
Spedito da: inforestauro, Gennaio 11, 2006, 8:43am
Mi scuso se ho sbagliato sezione o se il tema può risultare di infimo interesse. Vorrei chiedere consiglio su come procedere alla pulizia di un recipiente in rame. Non vorrei rimuovere la patina scura, ma solamente l'ossidazione verdastra che si è formata in alcune parti.
Ringrazio per la vostra cortesia
Spedito da: Rossella Croce, Gennaio 17, 2006, 6:18pm; Replica: 1
Puoi provare con il benzotriazolo molto diluito, ma non sono sicura si riesca ad eliminare uni strato senza intaccare l'altro
Spedito da: inforestauro, Gennaio 19, 2006, 3:24pm; Replica: 2
Grazie, ci proverò. Hai qualche consiglio sull'uso di questo prodotto??
Spedito da: Rossella Croce, Gennaio 21, 2006, 5:55pm; Replica: 3
Usalo diluito tra il 2 ed il 10 % con topaccioli di cotone. Alterna un passaggio di prodotto con un passaggio con sola acqua deionizzata. Lavora a strati molto lentamente senza troppa azione meccanica, per cercare di mantenere omogeneità e di non intaccare la patina che vuoi salvare. E' un lavoro molto lungo...3 non sempre si riesce comunque a mantenere il livello desiderato .....preparati ! Dopo l' ultimo passaggio con il prodotto non stancarti di ripassare con acqua deionzzata....quando pensi di aver finito...passa ancora tre volte! ;D Usa quanti di vinile e non di lattice, mi raccomando!
Print page generated: Dicembre 1, 2008, 9:17pm