Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Ritocco pittorico e tecniche artistiche / doratura su dipinti su tavola
Spedito da: Margherita, Settembre 24, 2005, 4:48pm
Salve!
in merito alle tecniche di doratura di dipinti su tavola:
Sono possibili più applicazioni della foglia d'oro in sovrapposizione?
Le foglie che si trovano oggi in commercio misurano 8 micron, mentre nel '300 lo spessore era fino a quattro volte di più e quindi l'effetto era molto diverso.
Sto eseguendo una riproduzione di una tavola trecentesca a scopo didattico e mi sono accorta che un solo strato di oro è insufficente perchè risulta trasparente e frammentato anche dopo il "rammendo" delle microlacune che si vengono a creare lasciando a vista il bolo sottostante.
CON QUALE "PRODOTTO" è POSSIBILE FAR ADERIRE ORO SU ORO?
Colla di coniglio molto leggera?
O gomma lacca decerata?
Grazie per l'aiuto ::)
Spedito da: Jole Marcuccio, Settembre 25, 2005, 9:05am; Replica: 1
se la doratura è seguita a bolo bagna la foglia con acqua di colla.
Tutto l'oro si rompe, in ogni caso esiste anche una foglia più spessa, detta semidoppia.
Spedito da: Rossella Croce, Settembre 25, 2005, 9:23am; Replica: 2
Tutto l'oro si rompe è una realta, ma la quantità di rotture e direttamente proporzionale alla bravura del doratore. Se l'esecuzione viene fatta a regola d'arte, applicando soprattutto su superfici piane, la rottura non si presenta se la foglia è applicata bene. Prova ad usare foglie grandi 10x10 doppio spessore, puoi trovarle da Manetti a Firenze in diverse tonalità di colore a seconda della caratura. Ovviamente il costo è maggiore rispetto alle altre. Resteranno sempre alcuni rammendi da fare, in particolare sul modellato, ma devono essere veramente pochi, oppure significa che stai sbagliando qualcosa. Un consiglio:attenta al colore del bolo, a volte è sufficiente modificare quello per avere un effetto di minore trasparenza. Applicando uno strato di foglie sull'altro, invece , non sempre si ottiene una lucidatura perfetta ed omogenea.
Spedito da: Margherita, Settembre 25, 2005, 6:04pm; Replica: 3
Grazie Rossella..
Sicuramente la doratura che ho sperimentato non è stata eseguita a regola d'arte in relazione sopratutto alla mia inesperienza: dopo la spazzolatura infatti sono rimasti scoperti molti punti di bolo rosso sottostante!
Credo che ormai il rimedio unico sarà una seconda applicazione a acqua di colla,anche se probabilmente comprometterà la brunitura successiva..
..se avessi saputo prima della foglia a doppio spessore!! :-/
Cmq grazie per la tempestiva risposta tua e di Jolemar..
Spedito da: barby84, Novembre 23, 2006, 9:20pm; Replica: 4
vi prego aiutatemi: come si invecchia la foglia d' oro vero?
con le tempere? ma l' acqua non macchia l' oro vero?
grazie in anticipo....
Spedito da: Margherita, Novembre 23, 2006, 9:49pm; Replica: 5
Per esperienza posso dirti che l'oro, se bagnato, si opacizza e macchia notevolmente.
Print page generated: Novembre 21, 2008, 11:58pm