Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Diagnostica per il restauro / Analisi Intonaco cocciopesto
Spedito da: ngiulio, Luglio 6, 2005, 11:12am
Gentilissimi.
Dovendo eseguire un'analisi su un'intonaco esterno in cocciopesto, che è stato miscelato in modo errato con cemento, e dovendo dimostrare, senza ombra di dubbio che vi è stato un'atto illecito.
Chiedo se qualcuno sa indicarmi, quali analiti, siano presenti nel cocciopesto e quali invece siano esclusivamente imputabili alla presenza del cemento.
Qualunque indicazione mi sarebbe d'aiuto.
Ringraziando per l'attenzione.
Spedito da: Geode, Luglio 6, 2005, 11:21am; Replica: 1
se il cocciopesto doveva essere miscelato con calce e invece è stato miscelato con cemento è sufficiente una analisi in sezione sottile integrata da un analisi con SEM e EDS.
Se ho capito bene la domanda.
Spedito da: ngiulio, Luglio 6, 2005, 1:22pm; Replica: 2
Gent.mo
Si Ottima comprensione della domanda e ottima risposta.
Vorrei sapere qualcosa in più sulle determinazioni che mi hai indicato. Cosa si deve ricercare al microscopio! quali sono le differenze. Chi esegue questo tipo di analisi.
Posso ottenere dei risultati determinando la silice solubile.
Ringraziando per l'attenzione.
Spedito da: Rossella Croce, Luglio 7, 2005, 2:51am; Replica: 3
Se mi dice in che zona d'Italia risiede forse posso indicarle un laboratorio molto serio, tramite pm
Spedito da: admin, Luglio 7, 2005, 6:09am; Replica: 4
Giulio, puoi completare il tuo profilo utente con una firma completa e le informazioni richieste ?
Grazie
Spedito da: ngiulio, Luglio 7, 2005, 10:53am; Replica: 5
Ringrazio tutti per la gentile attenzione e per l'aiuto accordatomi.
spero, ora, di aver addempiuto corettamente ai mie doveri di completamento dei dati.
La zona d'italia a cui faccio riferimento è Alessandria.
Chiedendo scusa per la mia congenita negazione nell'utilizzo dei sistemi elettronici.
Saluto cordialmente.
Spedito da: Rossella Croce, Luglio 9, 2005, 5:14pm; Replica: 6
Non conosco purtroppo la zona di alessandria, le mando via pm riferimenti seri a vicenza, venezia e milano, muoversi per cantieri, per queste aziende è di routine per cui non ci sono problemi.
Print page generated: Novembre 21, 2008, 8:19pm