Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Temi generali / Libro x intaglio legno
Spedito da: claudiacadei, Giugno 20, 2005, 7:43pm
Buonasera!
Qualche restauratore di legno potrebbe suggerirmi una bibliografia per migliorare le tecniche di intaglio, suggerire esercizi e modelli da eseguire?
Mi hanno suggerito il seguente titolo:
-Manuale di scultura su legno, Giuseppe Binel, Fiuli e Verlucca editori.
Potrebbe andare come primo contatto con l'arte dell'intaglio?
Grazie, a presto!
Claudia :D
Spedito da: Jole Marcuccio, Giugno 21, 2005, 10:05am; Replica: 1
Penso che come testo possa andare bene, ce ne sono altri ma dovresti sfogliarli in libreria per capire se ti possono servire.
Dovresti comunque guardare un intagliatore mentre lavora per capire. Io posso solo dirti che la qualità della lama degli utensili, cioè le sgorbie, è fondamentale. Senza l'utensile giusto che tiene bene l'affilatura, non riesci. Quindi non scoraggiarti se i risultati non saranno eccelsi.
Spedito da: claudiacadei, Giugno 23, 2005, 7:52pm; Replica: 2
:) grazie per aver risposto! appena possibile andrò in libreria a dare un'occhiata!a presto!claudia
Spedito da: federica_74, Marzo 16, 2006, 1:26pm; Replica: 3
Spedito da: robertocamurri, Gennaio 31, 2007, 12:17am; Replica: 4
Se vuoi imparare l'arte dell'intaglio, la tecnica è semplice, cerchi un pezzo di legno di cirmolo,( dico cirmolo, perchè è una essenza dolce da lavorare) stagionato, di 100-50 anni, anche 10 anni e un pezzo di legno di cirmolo stagionato in essiccatoio.
Ora, prendi il legno e su di esso disegnerai, un ricciolo, o una foglia di acanto, una foglia di faggio o di vigna o altro tu voglia, ti cerchi qualche utensile, non spendere molto, che tu pensi sia ciò che ti serve per realizzare la tua opera.
Ci sono delle confezione da 5 o 6 sgorbie di varie dimensione o figure.
Ora sei pronto per imparare, dimenticavo , un foglio e una penna per segnarti tutto quello che noterai durante la lavorazione, che ti servirà per arrivare a cio che desideri realizzare.
Cerotti..., come analgesico e antinfiammatorio istantaneo olio essenziale di lavanda, varie goccie sul cotone,poi l'appoggi sulla ferita , ti coaugula il sangue, poi una goccia sulla garza del cerotto, e chiudi il tutto.
Se hai desiderio di arrivare a ciò che desideri realizzare, sarà la più bella esperienza della tua vita, ti farai esperienza, che ti aiutera a capire, es: quanto grande deve eesere il pezzo di legno, e perchè deve essere più grande dell'oggetto che ricaverò, come faccio per tenerlo stretto, la disposizione della vena come deve essere, ecc... .
Per gli utensili e la loro affilatura, questo è un argomento che ti spiegherò tra un po di tempo , a richiesta tua.
Buon viaggio.
Roberto camurri
Spedito da: claudiacadei, Febbraio 4, 2007, 2:17pm; Replica: 5
:) grazie dei consigli! ti farò sapere i miei progressi e le mie perplessità! ;)
Print page generated: Novembre 22, 2008, 12:38am