Print Topic - Archive

NUOVO Forum Restauro@Conservazione  /  Pulitura  /  antimicotici
Spedito da: paoletta, Aprile 13, 2005, 9:36pm
Ciao a tutti,
avrei da sottoporvi un quesito: tempo fa mi é capitato un dipinto contemporaneo su compensato di legno, totalmente trattato a tempera bianca. Era letteralmente costellato da funghi. Dopo essermi consultata con una biologa ho effettuato una pulituta di tutta la superficie con acqua ossigenata a 20 volumi. Il risultatato é stato perfetto. Oggi mi si presenta un problema analogo, (attacco fungino), ma i materiali sono  differenti: non più tempera bianca su legno, ma stesure di tempra bianca altenata a campiture turchesi su tela. Come agire in quasta occasione. L'acqua ossigenata interagendo con le campiture turchesi creerebbe un bel "pasticcio". D'altra parte il solo neo desogen in H2O bloccherebbe l'avanzata dell'attacco ma non mi permetterebbe la completa asportazione delle macchie grigiastre.
Avete suggerimenti? Ve ne sono grata fin d'ora!
grazie mille
p.
Spedito da: Jole Marcuccio, Aprile 15, 2005, 2:17pm; Replica: 1
ciao paoletta,
l'acqua ossigenata effettivamente viene usata con successo specialmente sui lapidei, per la possibilità di sbiancamenti, altro problema è che agisce per contatto e la sua azione non risulta di lunga durata.

Suggerimenti.... non saprei cosa dirti, esistono tanti prodotti e miscele di prodotti, certo nel tuo caso non userei più l'acqua ossigenata proprio per possibili complicanze. Oltre a questo bisognerebbe sapere se l'attacco è solo sulla parte dipinta o anche sul retro, e poi il tipo di funghicida va scelto anche considerando fin dove sono penetrati i funghi, perchè come sai un attacco fungino può dar luogo a fenomeni molto gravi per il dipinto, quali la divisione degli strati.

ti consiglerei il libro della Nardini, La biologia nel restauro, dove l'argomento viene trattato e si prendono in considerazione vari biocidi con le loro caratteristiche.
Spedito da: Rossella Croce, Aprile 16, 2005, 8:28am; Replica: 2
Hai una foto di questo attacco da mostrarci?
Spedito da: paoletta, Aprile 16, 2005, 10:18am; Replica: 3
Grazie mille per l'interessamento. Dunque, purtoppo al momento non riesco a dirvi di più perché sono un po' incasinata col lavoro e i pargoli ammalati. Comunque cercherò di dare notizie più precise e i inserire una foto con le colonie.
A presto.
p.
Spedito da: bajana (Guest), Maggio 27, 2005, 2:53pm; Replica: 4
ciao,
come si risolve il problema del pH piuttosto acido del perossido?
giuliana fenu
Spedito da: luciacelenza, Maggio 28, 2005, 5:33pm; Replica: 5
Buon pomeriggio...ultimamente anche nel laboratorio della scuola sono capitati dipinti con problemi di muffe e attacchi fungini (si tratta di tele foderate in passato a colla pasta)...abbiamo risolto la questione con un antimicotico, il Biotin N, che va diluito in alcool isopropilco al 2%...consiglio caldamente l'uso della maschera per la sua applicazione...non è molto gradevole...

buon lavoro

Lucia Celenza
Spedito da: Jole Marcuccio, Settembre 6, 2005, 10:57am; Replica: 6
ultimamente ho affrontato anch'io il problema di tele attaccate da funghi, studiando il problema ho trovato risposte che sconsigliano l'utilizzo degli antimicotici.
Ossia l'antimicotico va usato solo se l'opera deve tornare in ambiente malsano, quello che ha causato la comparsa dei funghi.
In tutti gli altri casi i funghi vanno tolti meccanicamente tramite aspirazione.
Print page generated: Novembre 21, 2008, 11:27pm