Print Topic - Archive
NUOVO Forum Restauro@Conservazione / Fenomeni di umidita' e danni da sali igroscopici / Elenco sali solubili igroscopici e loro caratteris
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Febbraio 16, 2005, 4:36pm
Salve - ho messo su Documenti in Yahoo quello che credo sia l'unico elenco online dei più comuni e dannosi sali che incontriamo nelle murature, le loro descrizioni. le loro formule, i vari stati di idratazione, le loro dilatazioni ecc.
Spero sia di utile consultazione e sopratutto spero che chi ne sa più di me apporti integrazioni/correzioni all'elenco. Grazie!
EPG
Spedito da: admin, Febbraio 16, 2005, 6:03pm; Replica: 1
Spedito da: viria, Marzo 16, 2005, 10:35am; Replica: 2
Darò subito un'occhiata a questo documento..sui mosaici della mia tesi sono venute fuori delle efflorescenze saline e stiamo verificando un po di che sali si tratta..
Spedito da: Rossella Croce, Aprile 10, 2005, 3:54pm; Replica: 3
Benvenuto ad Edgardo come nuovo moderatore, sessione interessante che frequenterò volentieri!
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Giugno 18, 2005, 9:42am; Replica: 4
Cara Viria - allora, ci fai sapere delle efflorescenze saline sui mosaici della tua tesi?? Il problema è abbastanza diffuso. Cordialmente
Spedito da: admin, Giugno 18, 2005, 11:10am; Replica: 5
Fatemi capire ... i mosaici nelle tesi accusano efforescenze ?
E allora depositate le tesi in luogo asciutto !!!
;D
... un attimo d'ilarità non dovrebbe guastare ...
Spedito da: magghi, Giugno 20, 2005, 7:02pm; Replica: 6
salve a tutti .
avrei bisogno di informazioni sulle indagini di riconoscimento dei sali solubili con cartina tornasole.
Sapete consigliarmi un testo a riguardo.
GRAZIE
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Giugno 20, 2005, 7:32pm; Replica: 7
Le cartine tornasole come le chiami graziosamente sono delle piccole striscette di plastica con sopra dei reagenti per i vari sali. Misurano il sale specifico a quel reagente contenuto in una soluzione acquosa. Ci sono per solfati, cloruri, nitrati, nitriti.
Vengono usate prevalentemente da chi analizza le acque correnti e gli scarichi in campagna. In queste condizioni, prelevato un campione d'acqua di 100 ml o cc, si immerge la striscetta e si legge il risultato secondo la variazione del colore originale. Il risultato è quantitativo in milligrammi per litro (anche se non esattissimo).
Ovviamente non possono misurare il contenuto salino di un muro.
Personalmente le uso in modo indicativo e solo qualitativo per i muri contaminati da sali: butto dell'acqua deionizzata (da stiro) sul muro e appoggio le cartine sul muro bagnato. Questo mi da un'idea di quello che c'è. Non di più.
Spero di esserti stato utile
Spedito da: magghi, Giugno 22, 2005, 8:50pm; Replica: 8
Grazie per i consigli,,,,sempre utili. Forse adesso smettero' di mangiarli........ anche se sull'insalata.......spero di riconoscerli sempre meglio altrimenti saro' costretta nuovamente a mandare l'acqua della pasta al c.n.r
graziosamente.margherita.(scherzo)
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Giugno 23, 2005, 9:14am; Replica: 9
Eh no!! i veri esperti non usano le cartine - assaggiano (difatti, il nome del sito non è scelto a caso -:)) - lo faccio anch'io ma non oso confessarlo e poi . . . . . di fronte a nuovo cliente, in cantiere, le cartine fanno una gran figura!!
Ciao
Print page generated: Agosto 30, 2008, 1:14pm