Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  XDipinti: base supporto il più duratura possibile? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
Yahoo! Bot e 3 Ospiti

XDipinti: base supporto il più duratura possibile?  (attualmente 149 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Gommarabica
Febbraio 4, 2010, 3:41pm Rapporto al Moderatore
Universitaria
Nuovo utente
Salve a tutti, sono nuova del forum, e trovo sia molto ultile,anche per chi come me,è studentessa del settore.
Studio tecnologie per la conservazione e il restauro di beni culturali e avendo frequentato l'Istituto d'arte sezione decorazione pittorica e restauro, una delle mie passioni vitali è la pittura.
Chiedo a voi se avete consigli preziosi su quali materiali (supporto) sia preferibile utilizzare per una prevenzione dei miei dipinti, quali colori e quali leganti, quali preparazioni del supporto ecc
Ovvio che voi siete specializzati in tecniche artistiche passate e superate, ma ho una domanda:
Quale tecnica è stata usata in una potenziale opera da voi visionata che ha subito miniri danni ??
Avete conoscenze anche solo ipotetiche su quali materiali preferire per pittura oggi???
Grazie a tutti per l'ascolto!

Martina Ermeti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
Jenny Mattarese
Febbraio 4, 2010, 6:39pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
ciao Martina,
anche io sono nuova del forum cerco di darti una risposta ma nn sarà facile ^_^

Innanzitutto preoccupati di identificare la tecnica pittorica che più preferisci:Olio, tempera, carboncino,ecc...Solo in un secondo momento a mio avviso puoi iniziare a preoccuparti dei materiali migliori e della conservazione.Il discorso poi si fa abbastanza complesso, mettiamo x ipotesi che tu hai un manufatto in perfette condizioni ma lo metti in un ambiente estremamente umido, tutte le premesse si vanificano. Non è tanto questione di quale supporto o quali preparazioni siano migliori...
Spero di esserti stata d'aiuto.

Jenny Mattarese

Jenny Mattarese
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 2
Gommarabica
Febbraio 5, 2010, 2:20pm Rapporto al Moderatore
Universitaria
Nuovo utente
Ti ringrazio Jenny per il tentativo di aiuto, per me queste cose sono assodate, non voglio scegliere la tecnica che preferisco in termini di "quale-mi-riesce-meglio" , ma partire dal presupposto di identificare la tecnica migliore, per far si che sia una vera e propria prevenzione. Questo potrà sembrare un banale capriccio, ma invece è fondamentale per un discorso unificatore con la mia concezione di arte. Cerco una tecnica duratura nel tempo per essere coerente con l'intera opera.Non voglio fermarmi a spiegare cose poco interessanti o inerenti per questo forum, ho bisogno di consigli sul tipo di pigmenti da utilizzare, la preparazione della base sul supporto, e quale tipo di supporto sia il migliore.
Grazie, saluti

Martina Ermeti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  XDipinti: base supporto il più duratura possibile?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione