Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  cucitura materiale archivio Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

cucitura materiale archivio  (attualmente 553 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
stella restauro
Luglio 24, 2009, 10:39pm Rapporto al Moderatore
restauro libri antichi, stampe,legatoria artistica
Utente anziano

Buona serata a tutti,
scusate se torno su un argomento già trattato ma ho nuovi dubbi sulla cucitura di volumi di archivio.
In questi giorni sto restaurando il il volume successivo a quello che vi avevo descritto nel post "cucitura materiale d'archivio": dei grandi volumi appartenenti alla stessa seria archivistica con coperta marrone semifloscia in pelle scura, le corregge decorate con croci (tipo punto croce)  di nastri di pelle allumata.
ll volume è ancorato alla coperta con dei nastri si pergamena.
Questo secondo volume è cucito su 4 nervi ma i frammenti delle corregge originali sui piatti sono 5, in quella centrale v'era la fibbia di chiusura della patta.
Il dubbio è questo: faccio bene se aggancio sul dorso i quattro nervi alle quattro corregge con i nastri in pergamena(come nell'originale)  e lascio quella centrale (dove andrebbe la fibbia) liscia, priva di decorazioni(visto che non c'è un quinto nervo da ancorare)?
Del dorso originale è rimasto poco nulla (e ovviamente la lacuna più grande è al centro!)quindi non posso sapere se ad esempio nella correggia centrale ci fossero state delle decorazioni.
Spero di essermi spiegata decentemente! se c'è bisogno posso allegare delle foto.
grazie mille a presto
Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati
eflaia
Luglio 28, 2009, 1:41pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Ho esaminato alcune decine di registri archivistici (di area romana o centro italiana) eseguiti con una teccnica simile a quella da te illustrata precedentemente.
In tutti i casi esaminati la coreggia centrale che porta il sistema di chiusura (sia che si tratti di una fettuccia in pelle allumata, di un nastro, di una fibbia ecc.) è eseguita con un sistema di decorazioni (a secco e con lacci in pelle allumata) del tutto assimilabile di quello delle altre corregge.
Il fatto che la correggia non corrisponda ad un nervo di cucitura di per se stesso non vuol dire nulla. In corrispondenza del dorso si può trovare la decorazione con pelle allumata (ovviemente non le fettucce in pergam,ena ritorta esclusive per l'ancoraggio della coperta).
Quindi mi sento di affermare che il rifacimento della decorazione (che forse in antico aveva pure un aspetto strutturale) anche sulla correggia centrale sia da farsi.
Tuttavia, per prudenza, potresti vedere anche gli altri pezzi della serie.
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 3
stella restauro
Luglio 29, 2009, 7:37am Rapporto al Moderatore
restauro libri antichi, stampe,legatoria artistica
Utente anziano
grazie mille Enrico,  seguirò il tuo consiglio ritorno in archivio e guardo come sono fatti gli altri volumi sia di questa serie che delle altre per avere un quadro un più completo. Questi volumi hanno delle tipologie di coperte varie, si va da quelle in pelle scura  alle flosce con pergamena o in pasta di cartone con piatti decorati di riutilizzo.
Comunque l'idea di base è fare delle decorazioni (croci direi) con nastri di pelle allumata.
Buona giornata

Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 3
eflaia
Luglio 29, 2009, 1:05pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Posso aggiungere che una descrizione del sistema di infilatura delle striscioline in pelle allumata per la particolare decorazione delle corregge puoi trovarla in:
René Martin Dudin, L'art du relieur-doreur de livres, Paris 1772 (trad. Italiana, R.M. Dudin, Arte del legatore e doratore di libri, Milano, 1999).

Saluti,

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  cucitura materiale archivio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione