Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  materiall adesivo carte Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

materiall adesivo carte  (attualmente 552 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
valesignoriello
Luglio 24, 2009, 3:22pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
Salve...io avrei fatto un quadro su cartoncino e dovrei farlo aderire su un materiale rigido...cosa mi consigliate? leno o altro? e il miglior adesivo per evitare la formazione di pieghe ???grazie 1000

Signoriello valentina
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Luglio 24, 2009, 7:47pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Ciao

Forse potresti comunicarci qualcosa in più... per esempio dove hai intenzione di mettere il tuo acquerello ecc.
Ma soprattutto la ragione di voler fissare un cartoncino (già di per se stesso rigido) ad un ulteriore supporto. Personalmente non ne vedrei la ragione ma magari spiegando meglio i tuoi motivi è possibile suggerirti qualcosa di meglio.
Io personalmente avrei suggerito un montaggio su un semplice passepartout, magari incorniciato (a seconda dei gusti).
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 3
valesignoriello
Luglio 25, 2009, 10:34am Rapporto al Moderatore
Utente recente
ho eseguito un dipinto su un cartoncino molto leggero e per presentarlo ad un esame devo montarlo su un supporto...

Signoriello valentina
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 3
eflaia
Luglio 25, 2009, 9:11pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Spero di aver capito bene: non ci sono problemi di restauro, quindi ma "solo" di conservazione.
Potrei suggerire il montaggio su un supporto a nido d'ape. Avresti due possibilita' di base: quella di fare una collatura completa su tutta la superficie oppure un ancoraggio tramite brachette o  falsi margini (ci sarebbe pure la possibilita' di collature a tamburodell'originale ma a volte provocano tensionamenti poco sicuri per l'integrita'  dell'opera)
Per semplicita' e brevita' ti consiglierei le brachette (2 o piu'): strisce di carta giapponese di 2,5 cm massimo di larghezza e circa 2 di altezza.
Come adesivo potresti usare una salda  d'amido abbastanza liquida prestando  attenzione a non danneggiare l'acquerello. Il punto di ancoraggio sarebbe ovviamente sul verso dell'acquerello.
Alla fine un passe partout potrebbe completare la  faccenda.
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  materiall adesivo carte

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione