Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  pergamena a rivestimento di un tavolino Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
DarioPicca e 2 Ospiti

pergamena a rivestimento di un tavolino  (attualmente 860 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
valef
Luglio 18, 2009, 5:26pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente medio
Buonasera, sono una restauratrice di libri e carta.
Sto collaborando con una restauratrice di mobili nel restauro di un tavolino con montanti e cornice rivestiti di pergamena. Ho incollato le parti scollate e integrato le lacune con carta.
Il problema è che il piano d'appoggio è molto usurato, la pergamena molto macchiata ha perso gran parte del fiore. Ho usato una soluzione di acqua e alcool per la pulitura, ma rimane molto macchiata e opaca. come pulirla più a fondo e lucidarla un pò considerata anche la destinazione d'uso? grazie

Valentina Ferri
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Luglio 20, 2009, 7:22pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Hai provato ad effettuare una prima pulitura a secco con una gomma vinilica? In polvere e intera?
Che tipo di macchie sono? Colorate? Nere?

Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 6
valef
Luglio 20, 2009, 9:27pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente medio
Ciao, sì. Sgommato, poi pulito con acqua e alcool.
Macchie di tutti i tipi. Ma sono tollerabili nell'insieme.
La cosa più fastidiosa sono segni di gocce e "fondi" di bicchiere (è un tavolo!!) dove la pergamena è opacissima e grigiastra. Non insisto con la pulitura perchè si sbianca molto intorno e le macchie risultano più evidenti.
Come finitura, per lucidare e rendere più omogeneo il tutto posso usare dell'olio di piede di bue, o magari la Cire?

Valentina Ferri
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 6
eflaia
Luglio 21, 2009, 5:59pm Rapporto al Moderatore
Se le macchie, come tu dici sono tollerabili nell'insieme allora io mi fermerei. Per certo posso dirti che io evitarei l'uso di sostanze grasse (olio di piede di bue e/o Cire 213) che denaturerebbero il supporto (di fatto la conceresti e quindi non avresti più una pergamena). Si tratta di sostanze da utuilizzare solo sui CUOI non sulle pergamene (e anche per i cuoi il loro uso eccessivo, in particolare della Cire 213, è stato criticato).
Sto cercando nella letteratura qualche caso del genere.
Potresti dire di che periodo e località è il tavolo? E magari le dimensioni dell'oggetto totale e di quelle delle parti da trattare?
Hai verificato la possibilità di intervenire sulle aree macchiate mascherando il colore con carta giapponese (magari coperta con curlo/peritoneo animale)?
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 6
valef
Luglio 21, 2009, 8:04pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente medio
Dunque, grazie per la risposta. Il lavoro è però quasi al termine, accetto comunque volentieri indicazioni in merito, poichè a settembre dovrò procedere con il restauro dei relativi sgabellini.
Mi sono fermata nella pulitura, ma le macchie sono davvero brutte guardandolo alla fine.
Non ho pensato ad un rivestimento con carta giapponese e peritoneo perchè la superficie è molto liscia, come avrei fatto ad evitare un aumento di spessore nelle zone rivestite? (seppur con carta sottile,e con la dovuta scarnitura, temo si sarebbe visto il gradino...)
Ho passato olio di piede di bue solo sulle zone spelate e opache, il resto è lucidissimo e stava davvero male.
In alternativa, come protettivo, (è pur sempre un oggetto d'uso domestico) e per lucidare cosa potrò usare?
Il tavolino è 800esco non so la provenienza. E' un rettangolo di circa 120x80 cm. Al centro un piano di legno intarsiato con inserti in ottone e alluminio. La cornice in pergamena è di circa 12 cm, più i montanti (che stanno decisamente meglio). In generale, cosa si usa per smacchiare le pergamene? Ovviamente dipende dalla macchia, ma non mi sono azzardata a testare solventi nè tantomeno sbiancanti (ho visto restauratori trattarla con candeggina e sono inorridita).
Per le coperte dei libri in genere non mi pongo tanti problemi di macchie, ma il resto del tavolo è perfetto, la pergamena stona un pò...
Grazie

Valentina Ferri
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 6
eflaia
Luglio 21, 2009, 9:21pm Rapporto al Moderatore
Se il tavolo non è destinato ad usi troppo "aggressivi" (per es. per appoggiarci tazzine da té) magari come protettivo ptresti usare della colla di storione. L'alternativa potrebbe esser il klucel in alcool. Però devi fare delle prove. In ogni caso il klucel sarà meno resistente della colla di storione, Altre alternative potrebbero includere l'uso della chiara d'uovo ma per quest'ultima non sono bene informato. Sto ancora cercando di documentarmi ma di materiale ne ho trovato pochino.
Le pergamene non si smacchiano, personalmente concordo sullo scoraggiare la verchina (corrode letteralmente la pergamena).
Certamente il problema è l'identificazione corretta delle macchie e l'azione selettiva su di esse, Eviterei trattamenti generalizzanti che rischiano di far penetrare la sporcizia nelle fibre.
Mi viene in mente però che probabilmnete anche la pergamena del tuo tavolo poteva verosimilmente essere stata trattata con un protettivo, Per caso, in corso di pulizia, ne hai trovatio tracce?
POssibile che sull'oggetto, vista l'età non vi sia un riferimento (targhetta, etichetta o altro)? Dallo stile del manufatto si capisce qualcosa? NOn credo si tratti di un oggetto di gran lusso (per lo meno per come è stato trattato). Puoi postare qualche foto?
Saluti,

Enrico

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 6
valef
Luglio 21, 2009, 9:42pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente medio
Grazie mille Enrico, in effetti avevo pensato anch'io al Klucel. Proverò.
No, tracce di protettivi non mi pare di averne trovate. Cercherò più informazioni sull' oggetto. Le foto, onestamente, non mi sento di mandarle, non è un lavoro mio, ma di una restauratrice di mobili con cui ho appena iniziato una collaborazione, non mi pare carino.
Probabilmente non è in mobile pregiatissimo, ma l'intarsio è piuttosto raffinato nella realizzazione e nel disegno, non me lo terrei in casa però....
Ti farò sapere di più... non mancherò di consultarti anche per gli sgabelli, dove la pergamena (ora squarciata) era montata a tamburo. E' la prima volta che lavoro su pezzi d'arredo (di solito libri e opere su carta) ed è una sfida interessante, ma con nuove problematiche da affrontare.
Ti manderò maggiori informazioni se ne trovo.
Ciao.

Valentina Ferri
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  pergamena a rivestimento di un tavolino

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione