Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Capitelli finti fatti a mano Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Capitelli finti fatti a mano  (attualmente 429 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
federica_74
Giugno 27, 2009, 1:28pm Rapporto al Moderatore
restauro libri
Utente Attivo
Devo realizzare su dei volumi ottocenteschi dei capitelli finti fatti a mano, cioe' quel tipo fatto con tessuto e all'interno l'anima di spago. La mia domanda e': quale tessuto utilizzo? E' la prima volta che mi trovo a dover proporre questo tipo di capitelli, i volumi sono del tutto privi di coperta e capitelli per cui non ho idea di come fossero gli originali. Grazie

Federica Rizzo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Giugno 27, 2009, 2:52pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Buona parte del problema si risolve a seconda del colore della coperta che hai intenzione di montare. Un altro fattore potrebbe essere lo spessore.
Per quanto io non sia un ammiratore di questo tipo di capitello potrei suggerirti (come tessuto per ricoprire) una tela di cotone o lino di colore "greggio" o "naturale" cioè, in pratica grigiastro o grgio-giallognolo.
Se questo non fosse di tuo gusto (magari devi montare una coperta rossa o in carta marmorizzata) almeno cura di trovare un materiale che non stinga.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 2
federica_74
Giugno 27, 2009, 3:44pm Rapporto al Moderatore
restauro libri
Utente Attivo
Grazie Enrico...neanche io gradisco molto questi capitelli, tuttavia non posso certo proporre capitelli cuciti (che di sicuro non c'erano) ne' i finti capitelli moderni, ne' tantomeno lasciare i libri senza , li troverei "incompleti".

Federica Rizzo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Capitelli finti fatti a mano

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione