Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  vernice da ritocco Moderatori: Jole Marcuccio, cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

vernice da ritocco  (attualmente 499 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
claymore
Giugno 26, 2009, 5:35pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Salve mi chiamo Emanuele Mariella sono una nuova utente, e una studentessa dell'Academia di Belle Arti di Catania.Volevo chiedervi un informazione riguardante la vernice da ritocco.Tempo fà [face=Arial][/face][color=blue][/color]dovevo dipingere un quadro ma vi erano in alcune parti delle ingrassature formatasi con l'olio di lino, un mio amico pittore mi consigliò la vernice per ritocco chetonica della Borgeuss che sarebbe stata in grado di sciogliere l'olio e di uniformare il tutto.Ma per mia sfortuna acquistai una vernice sbagliata la 685 della maimeri che è una vernice per ritocco finale.Volevo sapere qualcosa in più riguardo questa vernice, grazie.
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
cinnabarin
Giugno 27, 2009, 12:25am Rapporto al Moderatore
restauratore
le vernici da ritocco, nascono appunto per quel tipo di applicazione, cioè rimediare i prosciughi che si vengono a creare a causa delle differenze di assobimento dell'olio e per permettere di ridipingere la parte interessata, o continuare il lavoro di pittura senza che il colore sottostante assorba il legante della successiva. Nel contempo creare un legame tra le due stesure, come è possible leggere nel testo di Vibert, la science de la peinture, inventore della celebre retoucher sul finire del XIX sec.

Oggi le vernici da ritocco sono sempre di 3 categorie (compresa la Vibert) :
1- resine chetoniche ( mi risulta 1 sola resina la Laropal K-80)
2- miscele di resina acrilica e resina chetonica (laropal k-80 e acrilico x??? molto probabilmente della classe dei butil-acrilati)
3-100% acrilico come la retoucher surfin di Lefranc ( acrilico x? come sopra).

la vernice che hai indicato pare così composta (da una veloce ricerca internet):

Resina chetonica 10%
Distillati del petrolio 55%
Propellente GPL 35%
Filtro UV

Non mi risulta esistano delle vernici da ritocco finali, che è un controsenso perlomenonei termini,  in quanto poi molto spesso vengano usate proprio come vernici finali.  

roberto bestetti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione