Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  consolidamento pellicola pittorica affreschi con e Moderatori: Jole Marcuccio, cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

consolidamento pellicola pittorica affreschi con e  (attualmente 462 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
MariaMeneghini
Giugno 19, 2009, 3:59pm Rapporto al Moderatore
collab restauratore settore affreschi-lapideo
Nuovo utente
Location: collaboratore restauratore per arcart srl- thiene (VI)
E' la prima volta che scrivo nel forum perciò perdonate eventuali errori o imprecisioni!
Scrivo per avere un parere circa un trattamento consolidante che mi è stato consigliato. Sto lavorando su affreschi quattrocenteschi quasi interamente ricoperti da una pellicola traslucida; dalle analisi è risultato che si tratta di Gelvatol utilizzato in un precedente restauro.
Mi è stato consigliato di consolidare la pellicola pittorica con un resina (Fluoline CTS) fluorurata, che dovrebbe riuscire a penetrare sotto lo strato di Gelvatol e successivamente procedere con la rimozione di quest'ultimo. Finora però tutte le informazioni che ho raccolto, riguardanti questo tipo di resine e polimeri, le vedono impiegate per il restauro della pietra...quindi non so come comportarmi. Qualcuno le ha già usate? Vanno bene anche per gli affreschi?
Grazie mille!
maria

Maria Meneghini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  consolidamento pellicola pittorica affreschi con e

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione