Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore
Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Rimozione ambra su quadro ad olio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Rimozione ambra su quadro ad olio   (attualmente 907 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Daniela Paladini
Giugno 17, 2009, 5:16pm Rapporto al Moderatore
Studente
Nuovo utente
Salve a tutti.
Ho bisogno di un vostro consiglio se è possibile e vi ringrazio anticipatamente!
Sto lavorando su un quadro ad olio risalente agli anni '70.
La verniciatura è stata eseguita con dell'ambra e ne ho la certezza perchè ho avuto la fortuna di saperlo dall'autore del quadro!!!
La pellicola pittorica risultava essere piuttosto decoesa e deadesa perciò è stata effettuato un consolidamento con Beva 371 in whithe spirit.
Abbiamo effettuato diverse prove di pulitura ma i solventi usati purtroppo non hanno dato nessun buon risultato anzi, il colore viene sciolto da diversi solventi!
E' brutto dirlo ma abbiamo provato di tutto!
Spero che possiate auitarmi!
Vi ringrazio.

Daniela
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
cinnabarin
Giugno 17, 2009, 5:35pm Rapporto al Moderatore
restauratore
se l'ha applicata l'autore secondo me dovrebbe rimanere dove sta. Bisogna anche vedere come è conservata però. Interessante  e rara come situazione puoi postare una foto?

roberto bestetti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
Daniela Paladini
Giugno 17, 2009, 5:50pm Rapporto al Moderatore
Studente
Nuovo utente
Citato da cinnabarin
se l'ha applicata l'autore secondo me dovrebbe rimanere dove sta. Bisogna anche vedere come è conservata però. Interessante  e rara come situazione puoi postare una foto?

Il fatto è che si è creato un alone giallo intorno al soggetto deldipinto e per questo motivo la proprietaria del quadro mi ha chiesto di risolvere questo problema!
Vi metto un particolare con la speranza di rendere l'idea della situazione in cui si trova!
Dalla foto no si vede molto bene ma vi posso assicurare che la vernice risulta molto ingiallita!

Allegati: immagine_172_6194.jpg
Dimensione: 137.54 KB

Allegati: immagine_174_7157.jpg
Dimensione: 141.20 KB

Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
cinnabarin
Giugno 17, 2009, 11:23pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Scusa ma sono curioso, chi è l'autore? e soprattutto la vernice d'ambra se l'è preparata da solo o l'ha acquistata già pronta?
Comunque per la pulitura che sappia, l'unico mezzo per asportare una vernice così è il bisturi sotto microscopio, poi il dipinto è recentissimo, anche ammesso di riuscire a scioglierla il colore sicuramente ne soffrirebbe.

roberto bestetti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 4
Daniela Paladini
Giugno 18, 2009, 7:35am Rapporto al Moderatore
Studente
Nuovo utente
L'autore è Luciano Ventrone.
Purtroppo l'unica cosa che mi è stato riferito è l'uso dell'ambra ma niente più.
Ti ringrazio ancora.
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Rimozione ambra su quadro ad olio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione