restauro libri antichi, stampe,legatoria artistica Utente anziano
Ciao a tutti... ieri sera un cliente mi ha portato una decina di libri, alcuni umidi la maggior parte completamente bagnati (coperta in pelle inclusa), ovviamente si sta già sviluppando la muffa (giusto per curiosità in un paio di libri c'è anche una muffa/fungo? color arancio vivo...che cos'è? ). I libri non sono di particolar pregio, sono opere stampate intorno all'inizio del 1800 e ovviamente il proprietario vorrebbe la soluzione più economica possibile altrimenti preferisce buttar via tutto. Qualche suggerimento per poter asciugare i volumetti senza smontarli? Tenete conto che non ho un gran che di attrezzatura, però visto che al proprietario non importa se i libri si rovinano posso sperimentare quanto voglio. Avevo pensato provare ad asciugarli mettendoli avanti il deumidificatore o più semplicemente al sole girando spesso le pagine. Un secondo consiglio oltre ai libri si sono bagnate anche un centinaio di stampe manifesti e disegni, tutti rigorosamente custoditi in buste di plastica per i raccoglitori ad anelli. Come passepartout sono stati utilizzati dei cartoncini bristol verdi e rossi che ovviamente con l'acqua hanno stinto e macchiato le stampe, c'è un modo per togliere le macchie? Anche in questo caso tenete conto che le stampe valgono poco niente e il proprietario non vuole spendere molto. Grazie mille a tutti buona domenica Stella
la situazione in cui ti trovi non è semplice, come avrai già notato difficilmente si riesce ad asciugare un libro completamente bagnato senza che questo sviluppi delle muffe, oltretutto a quanto dici si sono già sviluppate. Non ci hai detto quanti volumi sono perciò farò un discorso standard. Il metodo più efficace è quello intanto di congelare il materiale così da poter poi lavorare nell'asciugatura su uno o comunque pochi pezzi per volta. Nel congelamento devi avere l'accortezza di provvedere a imbustare in buste di plastica, o ancora meglio avvolgere in carta da freezer, da forno o siliconata. Una volta congelati i volumi hai a disposizione un po' di tempo per poter cercare la soluzione più idonea e, nel tuo caso economica. considera che dovrai aver già messo da parte eventuale materiale particolare, è importante che tu abbia selezionato le carte patinate che possono essere asciugate solo con metodi particolari. Una volta congelati potrai procedere poi a asciugare all'aria pochi libri per volta interfogliando i pezzi con carta assorbente (un foglio ogni 20 pagine) oppure potrai sperimentare l'asciugatura in pacchi sottovuoto (serve solo una comune macchina per il vuoto alimentare la puoi trovare tra alimentari e supermercati, dipende un po', non ho mai provato quelle casalinghe ma non è detto che non funzionino) Una volta congelato il materiale facci sapere quanti libri sono, se ci sono libri patinati, con fotografie (vere), manoscritti. per le macchi di cartoncino digli che ormai non c'è niente da fare i trattamenti sono spesso assai difficili. aspettiamo delle foto un saluto e a presto ps congela entro 48 ore Ale
Eccomi qua, i libri bagnati sono 12 tutti di piccolo formato, tutti stampati fra la seconda metà del 1800 e gli inizi del 1900 alcuni hanno delle incisioni in bianco e nero.Le copertine: una è tutta di pelle, 4 mezzapelle e le altre in cartone... Non è stata utilizzata nessuna carta particolare (tipo patinata) e la muffa la massimo si era diffusa solo sul taglio e sulle coperte. Sabato mattina ho messo tutti i libri ad asciugare all'ombra in un posto ventilato intervallando i fogli con carta assorbente (non li ho smontati però) ed in effetti dopo tre giorni sembrano asciutti. Il problema ovviamente è che ora la carta è ..."croccante" e "deformata", la muffa non ha continuato a svilupparsi e sembra scomparsa senza lasciare sulla carta particolari danni ma questo non vuol dire che sia morta, le coperte (specie quelle in pelle) secchissime, macchiate, deformate e più piccole di almeno mezzo cm rispetto a qualche giorno fa tanto che il blocco delle carte non rientra più. Suggerimenti? Vi allego anche tre foto http://picasaweb.google.com/vi.russo/LibriBagnati?feat=directlink di quello che secondo il proprietario è il pezzo più prezioso, gli altri volumi all'incirca sono nella medesima situazione! Buona giornata Stella
Ciao Francesco... ti racconto volentieri come ho risolto il problema...anche se so di aver messo in atto l'anti-restauro per eccellenza ! A mia discolpa devo dire che i libri valevano poco niente e il proprietario ( un signore che vende ai "mercatini dell'antiquariato") voleva spendere ancor meno. Le coperte (una tutta in pelle l'altra dorso e angoli in pelle e piatti in carta marmorizzata) si erano staccate dal blocco delle carte, non avevo la possibilità di smontare i fogli ed ho operato a volume cucito. Prima cosa ho fatto asciugare i volumetti come mi ha consigliato Alessandro in un luogo ventilato ma all'ombra intervallando i fogli con carta assorbente. La muffa che aveva cominciato a crescere solo taglio del volume (non aveva intaccato ne l'interno ne la cucitura) era scomparsa però per cercare di eliminare le spore ho spolverato il libro con il phon (non so se questa cosa ha un senso però ho pensato che se utilizzavo un pennello o uno straccio magari distribuivo le spore su tutto il libro). I blocchi delle carte erano aperti a ventaglio,"gonfi" e ovviamente non rientravano nelle coperte che asciugando si erano ristrette e deformate. Ho leggermente inumidito i tagli dei volumi con acqua e alcool e li ho messi sotto pressa, nel frattempo ho ammorbidito le coperte e messe anch'esse sotto peso per cercare di ridare la forma originale. Ho tenuto sotto peso il tutto per diversi giorni fino a quando i pezzi non sono ritornati simili a prima dell' "incidente in acqua". Fatto ciò li ho semplicemente rimontati sostituendo i fogli di guardia. Dal punto di vista estetico il risultato è stato buono i libri sono più belli di prima, costo dell'operazione poco nulla (dovevi vedere il proprietario come era contento!)... se dovessi giudicare l'intervento dal punto di vista conservativo.... mi lascia piuttosto a desiderare! Insomma so di aver fatto un intervento "alla carlona", il problema, come sempre, è quello economico i proprietari partono dall'idea "minima spesa e massimo risultato" come ci si arriva a questo risultato poco importa. Spero di esserti stata utile, buona giornata Stella