Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Che carta usare per rilegatura volumi dell'800 Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
MariaC. e 1 Ospiti

Che carta usare per rilegatura volumi dell'800  (attualmente 720 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
federica_74
Giugno 5, 2009, 3:10pm Rapporto al Moderatore
restauro libri
Utente Attivo
Salve, mi hanno portato 3 volumi dell'800 in folio, di argomento giuridico, privi della coperta. Il cliente vuole una rilegatura in pelle e carta , il mio dilemma e': che carta utilizzare? La marmorizzata mi sembra da escludere, non so, qualche consiglio?

Federica Rizzo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Giugno 5, 2009, 3:15pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Perché vorresti escludere proprio la carta marmorizzata? Storicamente è proprio tra quelle più usate.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
federica_74
Giugno 5, 2009, 3:41pm Rapporto al Moderatore
restauro libri
Utente Attivo
Mi sembrava fosse usata piu' nel '700...per i libri dell'800 ho visto piu' carte tipo pagoni, o con dei decori a rilievo, e alcuni tipi di carte di varese...

Federica Rizzo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
gianlorenzo
Giugno 5, 2009, 6:23pm Rapporto al Moderatore
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente recente
Salve Federica

La Roma della Fabriano fa una gran figura sulla mezza pelle o in quarto. La trovi in tinte classiche e molto eleganti e se abbini bene col dorso e le punte il risultato è ottimo. A presto  

gianlorenzo pignatti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 4
Flavius
Novembre 4, 2009, 12:33pm Rapporto al Moderatore
marmorizzatore
Nuovo utente
salve federica,
vedo adesso questo forum per caso e il tuo argomento.
spero hai risolto per quei volumi dell'800. non so perche tu abbia questa idea della carta marmorizzata solo per il 700, spero non sia stato a causa del volume sulle carte decorate di Piccarda Quilici che ha investigato solo in quel periodo.In effetti la questione non è carta marmorizzata per quale epoca. la carta marmorizzata è stata utilizzata dalla fine 600 fino all'ultima guerra mondiale ed ancora oltre. il problema è saper invece scegliere ma soprattutto reperire i motivi dell'epoca con le tinte utilizzate esattamente all'epoca del volume. Così come per le legature, i mobili e tutte le antichità anche la carta marmor. ha degli stili ben precisi e classificati che non posso essere utilizzati a casaccio anche se l'utenza è quasi sempre incolta in materia e si accontenta di qualcosa che ha "un'aria anticheggiante", niente di più abominevole a mio avviso.
Comunque se non si è nella possibilità di reperire delle repliche fedeli di carte marmorizzate del passato io trovo più onesto e corretto di utilizzare altro materiale.
A questo punto sarei tentato di farmi pubblicità dato che sono uno dei pochi matti che ha perso 20 anni a studiare ed eseguire queste carte decorate del passato per una clientela esclusivamente estera, dato che il detto antivco non falla: "nemo profeta..."
buon lavoro
flavius

Allegati: 607restauro_182.jpg
Dimensione: 93.80 KB

flavius
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Che carta usare per rilegatura volumi dell'800

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione