Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  manuale per tingere le pelli Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Googlebot e 3 Ospiti

manuale per tingere le pelli  (attualmente 1.227 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
stella restauro
Maggio 17, 2009, 4:28pm Rapporto al Moderatore
restauro libri antichi, stampe,legatoria artistica
Utente anziano
Buona domenica!
Avrei una curiosità esiste un manuale o qualche articolo dove è descritto come tingere a mano le pelli? Mi hanno spiegato che basta un tampone fatto con una spugna ricoperta da diversi strati di cotone e poi tamponare delicatamente il colore sulla pelle, a seconda dei gesti vengono sfumature e macchie diverse...un pò come quando si pitturano le pareti!
In linea di principio suppongo che sia realmente così però le indicazioni mi sembrano un pò troppo generiche e preferirei saperne di più prima di cimentarmi in qualche tentativo!
Grazie fin d'ora.
Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati
eflaia
Maggio 18, 2009, 5:10pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Non credo che esista un manuale apposito: alcune informazioni puoi trovarle in:
M.T. Llado i Riba- E. Pascual i Miro: Il cuoio, ed. Il castelloTRezzano sul Naviglio 2007

oppure in: F. Gomez Raggio: El librio de la encuadernacion, Alianza editorial, Madrid 1996

In ogni caso quello che hai esposto mi pare fondamentalmente corretto.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 6
stella restauro
Maggio 19, 2009, 6:42pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Grazie mille! prima di tentare qualche "esperimento di tintura" cercherò di procurarmi questi libri...fortuna che esiste il prestito interbibliotecario!
buona serata Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 6
gianlorenzo
Maggio 19, 2009, 8:22pm Rapporto al Moderatore
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente recente
Salve Stella

In fatto di letteratura a proposito mi associo ad enrico. Il consiglio che posso darti è di attenerti abbastanza scrupolosamente a quanto consigliato dalla casa di produzione. La j.Hewitt and sons allega sempre le percentuali da utilizzare con le proprie aniline e se le rispetti non dovresti avere nessuna brutta sorpresa. E sempre meglio arrivare al colore desiderato sovrapponendo strati leggeri piuttosto che tamponare sulla pelle una tinta troppo densa. Quindi devi armarti di santa pazienza ed iniziare a tingere la tua pelle non appena metti mano al volume. Facendo così avrai il tempo necessario per arrivare al tono desiderato e non correrai il rischio di dover bloccare tutto il lavoro perchè la pelle non è ancora pronta. In ultimo ti sconsiglio di immergere la pelle in un bagno di tintura perchè il supporto diventa troppo rigido e perde molta della naturale elasticità. Ti consiglio di passare (il batuffolo andrà benissimo) una prima generosa mano di tinta, stenderla bene e aspettare che asciughi naturalmente. Fatto ciò puoi iniziare ad applicare strato su strato anche con brevi intervalli. Il tempo necessario perchè la pelle assorba la tinta. Il cuoio tinto con aniline talora può dare impreviste macchie in fase di montaggio e dopo completo asciugamento. Se nel tuo caso si tratta di una tutta pelle ti consiglio di umidificarla prima, passare una prima mano di colla non troppo liquida e attendere che asciughi (10'). Passsare quindi una seconda mano di colla e partire col montaggio. Di norma ad una corretta tintura corrisponde una corretta asciugatura. Buon lavoro e fai sapere se hai problemi.
gianlorenzo

gianlorenzo pignatti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 6
stella restauro
Maggio 21, 2009, 7:37am Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Grazie Gianlorenzo per i consigli!
In realtà non devo tingere la pelle per nessun volume, semplicemente chiacchierando con il ragazzo che gestisce la conceria dove mi servo mi è venuta la curiosità di provare.
Ho a disposizione qualche pelle di scarto e del colore....quindi devo solo provare!
Scusa la domanda (e qui capirai quanto sono ignorante sulla materia )che tipo di colla devo utilizzare? la applico sul lato fiore ?
grazie ancora e buona giornata
Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 4 - 6
gianlorenzo
Maggio 22, 2009, 9:48pm Rapporto al Moderatore
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente recente
Ciao Stella

Mi riferivo ad una classica colla d'amido sul lato carne. Puoi anche utilizzare colle sintetiche della celluosa come tylose o carbossimetilcellulosa. Se poi hai un pò di tempo e degli scarti di pelle puoi anche farti un pò di prove e vedere quale fa al caso tuo. Se per caso lavori con amido giapponese o comunque amido purificato per il restauro cartaceo ti consiglio di fare qualche prova anche con questo. Ciao e buon lavoro  

gianlorenzo pignatti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 6
stella restauro
Maggio 23, 2009, 3:54pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
grazie mille... comincio con gli esperimenti e poi ti faccio sapere!!!
Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  manuale per tingere le pelli

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione