Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore
Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  restauro stampe Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

restauro stampe   (attualmente 559 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
stella restauro
Maggio 12, 2009, 7:57am Rapporto al Moderatore
restauro libri antichi, stampe,legatoria artistica
Utente anziano
Ciao a tutti!
Ultimamente mi è capitato di metter mano due stampe del 700 circa gravemente danneggiate: una ancora incollata al suo supporto di tela a trama grande e l'altra già staccata. Al di la delle tracce di muffa, dello sporco e del notevole strato di colla presente sul retro delle due opere i danni principali erano grandi strappi (specie al centro) e i  frammenti della carta (almeno una trentina a stampa).
In se per se il restauro non è venuto male, ma appena tolte da sotto i pesi le stampe sono tese  poi a distanza di qualche settimana tendono ad arcuarsi e ondularsi ovviamente in maniera più evidente dove ho riaccostato i margini degli strappi più grandi. Le stampe non verranno incorniciate ma semplicemente conservate in una cartella.
Dove ho sbagliato? Ho anche provato a velare il retro con un velo dalla grammatura pesante però poi asciugando i margini degli strappi tendevano ad allontanarsi. C'è qualche maniera per evitare tutto ciò?
Attendo suggerimenti... grazie a tutti e buona giornata! Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati
alessandro sidoti
Maggio 12, 2009, 11:57am Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
hai provato qualche tecnica di tensionamento tipo falsi margini ? o su pannnello di legno marino ? spesso il problema è legato al fatto che il materiale non è perfettamente asciutto quando lo si toglie da sotto peso... un altro problema può essere legato alla colla presente sul dorso che al momento dell'asciugatura può aver tirato maggiormente in alcuni punti. Così a occhio io penso che avresti dovuto procedere al restauro usando un pannello di legno marino come supporto, visto che hai già fatto i restauri però potresti solo procedere alla umidificazione e al tensionamento con i falsi margini di giapponese, attenta però che se la carta è molto fragile può essere una procedura rischiosa.
Una volta effettuato il tensionamento più a lungo la carta resterà sul panello e meglio sarà
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 1 - 3
eflaia
Maggio 12, 2009, 2:19pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Le mappe in questione erano formate da più fogli incollati insieme o si trattava di un unico supporto?
Probabilmente il problema si presenta nel primo caso quando le differenze di grammatura e a volte della direzione delle fibre causano trazioni e deformazioni.
La foderatura con carta pesante (quanto?) di per se stessa non è sufficiente a bilanciare le spinte dei fogli originali (probabilmente più spessi della carta da restauro) e laddove ci sono strappi non è strano che i margini tendano a separarsi.
Non so come tu abbia fatto l'intervento: oltre a quanto già detto da Alessandro (sistema dei falsi margini e tensionamento su un supporto di legno marino) io avrei lavorato utilizzando piccole strisce di carta giapponese in modo da distribuire più uniformemente le spinte del materiale originale (piuttosto che usare fogli interi di grande formato). Certamente avrei lavorato su tavola aspirante. Un fattore che spesso viene trascurato è la velocità di asciugatura del pezzo: se la si riesce a controllare, procedendo gradualmente (in camera di umidificazione o in un ambiente confinato, per es un piccolo stanzino, mettendo un secchio d'acqua sotto l'originale) si diminuisce la tendenza all'arrotolamento dell'oggetto (ed eventualmente si può cercare di correggere leggeri movimenti degli originali).

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 3
stella restauro
Maggio 12, 2009, 10:01pm Rapporto al Moderatore
restauro libri antichi, stampe,legatoria artistica
Utente anziano
Dunque cerco di darvi un pò più di informazioni: le stampe sono su di un unico supporto e dimensioni medie 40 cm per 55 cm circa. In entrambi i casi erano state incollate su di una tela e montate su telaio.
Ambedue avevano un grande strappo al centro che a mò di ragnatela correva lungo tutta la stampa ed anche i bordi erano completamente frammentati sia in corrispondenza del telaio che nel punto in cui la stampa era stata piegata e inchiodata.
Visti i supporti così danneggiati quando si è trattato di stendere le stampe ho preferito metterle sotto peso, mi sembrava una tecnica più "delicata", magari dico una stupidaggine però temevo che con  il tensionamento con i falsi margini la carta originale potesse non reggere e strapparsi ancora di più.
Non conosco la tecnica con il pannello di legno marino potete darmi qualche informazione in più?o se preferite c'è qualche testo di riferimento?
grazie ancora Stella

Stella Mimmotti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione