Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Brodart Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Brodart  (attualmente 533 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Silvia73
Aprile 16, 2009, 3:13pm Rapporto al Moderatore
Restauratore beni cartacei e fotografici
Ciao a tutti!!
Qualcuno ha notizie sul metodo BRODART per rivestire le sopracoperte dei libri? Un cliente collezionista me ne ha parlato e ho visto che è un sistema americano di protezione dei libri con un film in poliestere, ma non trovo indicazioni in merito all'adesivo e alla carta utilizzata all'interno. Vorrei capire se è considerato conservativamente valido e se siano mai stati fatti dei test specifici.
Grazie per le eventuali informazioni....
Silvia Zappalà

Silvia Zappalà 

Restauro Beni Cartacei e Fotografici
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati
eflaia
Aprile 16, 2009, 6:18pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 6
alessandro sidoti
Aprile 17, 2009, 9:57am Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Non so dirti quanto sia stato testato il sistema Brodart, rimane il fatto che fa uso di pellicole autoadesive che in generale sono sempre sconsigliate dal punto di vista conservativo, esiste comunque una alternativa molto semplice che è l'uso della colibrì http://www.lint.it/
la colibrì funziona in maniera semplicissimo salda la plastica ai bordi e quindi non si incolla al libro, inoltre la plastica è polietilene puro e quindi abbastanza stabile.
Nel caso ti necessitasse farne solo una puoi sempre andare in cartoleria (le coperte colibrì sono sempre le stesse non c'è una linea diversa dedicata alle biblioteche)
ciao ciao
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 6
Silvia73
Aprile 17, 2009, 11:11am Rapporto al Moderatore
Restauratore beni cartacei e fotografici
Da quanto aveveo capito mi sembrava che l'adesivo fosse presente solo sulle ribalte e non andasse in contatto diretto con la copertina e che la plastica fosse poliestere (Mylard). Il fatto è che mi sembrava fosse un prodotto più valido rispetto al Colibrì, esteticamente e per il fatto che non debba essere confezionato al momento in cartoleria ma fosse possibile farne una scorta. Il collezionista che me ne ha parlato dice che lui e i sui colleghi lo usano tantissimo e voleva sapere se fosse consigliabile conservativamente continuare ad utilizzarlo.
Ciao e grazie!
Silvia

Silvia Zappalà 

Restauro Beni Cartacei e Fotografici
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 3 - 6
Gloria Conti
Aprile 20, 2009, 2:23pm Rapporto al Moderatore
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Ciao,
vedo che la Brodart distingue tra prodotti "archival" e "non-archival". Gli archival sono chiaramente quelli ritenuti adatti per la conservazione, in Mylar e fatti aderire con un adesivo simile all'EVA, un PVA non acido. Ad ogni modo riporto la parte relativa a questa spiegazione che si trova nelle FAQ del sito

1. What is the difference between your Standard Covers and your Archival Covers? Do I need archival quality?
The materials used in the production of a book jacket cover determine whether it is archival or non-archival (standard). All the components used to make Brodart’s archival book jacket covers (film, paper, and adhesive) are acid-free. Even through all the films and paper used in our covers are acid-free in their original state, the adhesive used in the production of the cover will determine if the finished product will be archival or standard. A polyvinyl acetate adhesive is used for archival covers and a hot melt adhesive is used for standard covers.

Archival covers are recommended for long term protection of rare, special, first editions or private book collections. Standard or regular book jacket covers provide effective protection for a heavily circulated general library collection.

[http://www.shopbrodart.com/site_pages/bjc/faqs.htm#1]

Gloria Conti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 4 - 6
alessandro sidoti
Aprile 22, 2009, 2:16pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
sì io capisco che è una pva non acido ma quando gli vorrai togliere la sovraccoperta ? non acido non vuol dire reversibile che io sappia...
La colibrì ha il pregio che non c'è adesivo (oltretutto danno la macchina in comodato d'uso se uno compra abbastanza sovraccoperte)
l'unico pregio della bordart a mio avviso sta nel fatto che è poliestere invece di polietilene (anche se il polietilene colibrì è senza additivi)
inoltre mi sembra di capire da come funziona la brodart che non è trasparente al contropiatto (dove nelle nuove edizioni ci sta la seconda di copertina) e quindi ti coprirebbe anche qualcosa.
Ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 5 - 6
Gloria Conti
Aprile 22, 2009, 2:31pm Rapporto al Moderatore
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Mah, l'EVA lo spacciano tutti come reversibile. La cosa mi ha sempre lasciata un po' perplessa, e onestamente non ho mai davvero fatto prove personalmente su EVA invecchiato, ma devo ammettere che quello fresco è davvero un'altra cosa rispetto al PVA: si rigonfia molto alla svelta e si rimuove davvero.

Gloria Conti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione