Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE GENERICA    Temi generali  ›  tante domande sul restauro Moderatori: admin
Utenti presenti
Yahoo! Bot e 1 Ospiti

tante domande sul restauro  (attualmente 413 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
sadbasma
Marzo 31, 2009, 11:22pm Rapporto al Moderatore
studentessa di diagnostica e restauro
Nuovo utente
Salve a tutti, sono una nuova iscritta, e vorrei subito chiedervi delle cose riguardo al tema del lavoro del restauratore: si lavora facendo il mestiere di restauratore? sono differenti le occasioni lavorative per chi restaura tele, legno, metalli o altro? quanto guadagnate?
questa è la mia passione, infatti stò studiando per diventare restauratrice, ma dovrò scegliere se seguire la specializzazione in legno, tele o metalli... io vorrei fare metalli perchè lo trovo molto interessante e perchè vorrei trasferirmi in oriente a lavorare in un futuro; magari in giappone... qualcuno sa se anche li c'è lavoro per noi?!?!?

Scusate per tutte queste domande ma sono curiosissima!  
grazie a tutti!.  

By Bimba (francy)

Studentessa universitaria. Francesca Collà Ruvolo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
fel
Aprile 1, 2009, 8:56am Rapporto al Moderatore
collaboratore restauratore
Utente anziano
Ciao!
ti rispondo in base alle mie esperienze:
1-si lavora poco ed è molto difficile riuscire a farsi conoscere nell'ambiente perchè spesso cambierai datore di lavoro e ti ritroverai magicamente a ricominciare da zero.
2-Le occasioni lavorative sono diverse certo..è ovvio che se ti specializzi in più cose è molto più facile trovare una collocazione.Ma il settore dei metalli non lo conosco quindi non saprei dirti.Parlando in generale si trova molto lavoro su stucchi e dipinti murali, per le tele è un pò più difficile.
3-Il guadagno dipende dalla ditta che ti assume!Ma, almeno per me, non è stato mai alto!!
4-In oriente hanno una diversa concezione di restauro. Se lavori con italiani che lavorano lì è un altro conto. Comunque dovresti informarti bene..io parlo per "sentito dire".

In che scuola stai studiando?
Comunque se per te è una passione ti consiglio (al di là della mia negatività!) di non mollare!

Valentina Coppetta
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
sadbasma
Aprile 1, 2009, 2:28pm Rapporto al Moderatore
studentessa di diagnostica e restauro
Nuovo utente
Io stò studiando al primo anno del corso di Diagnostica e Restauro al Suor Orsola Benincasa, in effetti è il mio sogno lo voglio fare da piccola, anche se effettivamente non avevo in mente (e non ho) in cosa specializzarmi... fosse per me studierei per restaurare tutte e tre le discipline... purtroppo mi trovo costretta a scegliere! Ho saputo che non si trovava lavoro qui in Italia, ed è proprio per questo che chiedevo anche per qualcosa all'estero!. Sicuramente continuerò per questa strada!. (grazie comunque per le risposte!)

Studentessa universitaria. Francesca Collà Ruvolo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
fel
Aprile 1, 2009, 8:52pm Rapporto al Moderatore
collaboratore restauratore
Utente anziano
figurati!
in bocca al lupo per tutto!

Valentina Coppetta
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 4
Adamantio
Aprile 6, 2009, 9:48am Rapporto al Moderatore
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Gentile sadbasma, benvenuta!
Ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO E NELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI! http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE GENERICA    Temi generali  ›  tante domande sul restauro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione