Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore
Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  velo precollato Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

velo precollato  (attualmente 889 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
AtCat
Febbraio 14, 2009, 12:03pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente recente
Ho preparato il velo precollato secondo la riceta dell'ICPL (Primal E411 30% - Plextol b500 30% - acqua 40%), ho impregnato il velo, l'ho fatto asciugare, ma... non si attacca!!! se non impostando il cauterio ad almeno 130 gradi, e anche debolmente e con difficoltà..
Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? Grazie!
Silvestro Catalano

Atelier Catalano
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati
alessandro sidoti
Febbraio 19, 2009, 5:03pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
come hai preparato il velo ? lo hai preparato su un vetro ?
la soluzione è nelle percentuali giuste (che mi risulti)
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 1 - 5
AtCat
Febbraio 25, 2009, 1:42pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente recente
sulle percentuali sono stato abbastanza preciso.. Ho provato sul vetro, ma ho provato anche a prepararlo sulla carta siliconata, ottenendo lo stesso risultato, con la differenza che dalla carta siliconata è molto più facile staccarlo   mi hanno suggerito anche un'altra ricetta: paraloid b72 disciolto in diluente nitro al 5%.. ti risulta?
grazie come sempre!
Silvestro Catalano

Atelier Catalano
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 5
alessandro sidoti
Febbraio 26, 2009, 10:01am Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
ma nella preparazione hai steso la colla sul vetro e poi hai distaccato ?

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 3 - 5
AtCat
Febbraio 26, 2009, 1:36pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente recente
ho provato sia a bagnare il vetro e stendere il velo, sia  a impregnare direttamente il velo steso.. il risultato è uguale.. credo che il problema sia nella ricetta non nelle modalità!! cmq ti consiglio di provare a prepararlo sulla carta siliconata, si stacca che è una bellezza!!

Atelier Catalano
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 4 - 5
ceresgab
Aprile 28, 2009, 5:31pm Rapporto al Moderatore
Laureando in Restauro dei Materiali Librari
Nuovo utente
Salve! Scusate se intervengo solo ora... Sto frquentando il corso di laurea magistrale in restauro del libro, a Tor Vergata in collaborazione con il "nuovo" istituto ICPAL... Pochi giorni fa abbiamo avuto delle interessantissime lezioni a laboratorio tenute da Federico Botti, proprio sul tema dei veli precollati. Le ricette sono davvero tante a seconda del tipo di intervento che si vuole fare... Quella con il Plextol B-500 (30%), l'Acrilico E-411 (30%) e acqua (40%) è una soluzione per velature definitive di materiale particolarmente deteriorato, perché il velo avrà un effetto leggermente plastico (ed è difficile da scarnire). La ricetta è giusta, forse i dubbi sono sulla modalità di preparazione: innanzitutto si prepara su vetro, dove si stende uniformemente la soluzione acquosa di resine. Dopodiché si "posa" sopra il velo e magari si elimina con il pennello l'eccesso di resine. Si lascia asciugare. Prima del distacco, si stende sopra una soluzione di Tylose MH 300 P2 al 2% (in acqua), quindi si distacca (facilmente) il velo e si lascia nuovamente asciugare. Il velo potrà poi essere applicato con alcool oppure con acetone, o ancora con termocauterio. Particolare attenzione andrà posta nel momento dell'applicazione del velo così trattato perché, su carte consecutive, i veli non devono trovarsi a contatto. Infine, la ricetta con Paraloid B-72 fu introdotta negli anni '70, oggi praticamente sostiuita con le nuove e numerose ricette a base di altre resine acriliche.

Gabriele Ceres
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione