Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Pulitura libri da fuliggine post incendio Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Pulitura libri da fuliggine post incendio  (attualmente 1.175 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Lorenzo fua'
Gennaio 11, 2009, 9:54pm Rapporto al Moderatore
pubblicista - autore televisivo e tetrale
Nuovo utente
Salve ..alcuni mesi fa mi è andato a fuoco lo studio. Purtroppo circa 1/3 dei libri è diventato cenere (circa 1000) ..ora ho il problema di rendere fruibili i sopravvissuti. Non è che siano bruciati, ma le coste e le copertine sono anneriti (la fuliggine non è entrata all'interno) ..a maltrattarli un poco ci hanno pensato anche i pompieri che li hanno abbondantemente "lavati".  Come primo intervento ho provveduto ad una prima pulizia con panno morbido, ma il disagio persiste (annerimento delle mani nel consultarli e difficoltà a individuarli), come posso intervenire?
Tra i testi superstiti alcuni sono anche di valore (un Pinocchio con tavole di Mussino a colori e copie di testi futuristi con dedica di F.T. Marinetti)
grazie
Lorenzo Fuà  

Lorenzo Fuà
pubblicista

via Sallustiana 15
Roma

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati
eflaia
Gennaio 12, 2009, 4:47pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Gentile "Lorefua",
Vorrei avvertirti che la tua situazione amministrativa su questo Forum non è in regola ed
invitarti a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Enrico Flaiani

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 6
Gloria Conti
Gennaio 15, 2009, 3:46pm Rapporto al Moderatore
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
La cosiddetta "chemical sponge" e' ideale per questo genere di problema... Purtroppo non so aiutarla per quanto riguarda un rivenditore in Italia.
Saluti

Gloria Conti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 6
alessandro sidoti
Gennaio 15, 2009, 10:47pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
sì detta anche gomma di lattice vulcanizzato, la puoi trovare dai maggiori distributori di restauro (tipo CTS o Bresciani)  oppure puoi provare anche nei negozi di belle arti.  Per quanto riguarda l'uso considera che non devi strusciare ma appoggiare la gomma delicatamente e poi una volta che la gomma si è annerita tagliare via il pezzo in superficie e esporre una nuova area pulita. Attento è molto facile portare la fuliggine all'interno del volume quindi io ti raccomanderei dei guanti di cotone...
è un lavoro lungo e non facile, fai delle prove su volumi meno preziosi e poi decidi se vuoi salvarli tutti o solo i più importanti.
sarà anche difficile togliere l'odore di fumo dai libri, ti potrà essere d'aiuto abbassare il loro contenuto d'acqua demumidificandoli oppure aspettare la bella stagione e lasciarli per un po' all'aria aperta.
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 3 - 6
Onorina
Gennaio 19, 2009, 12:18pm Rapporto al Moderatore
laureata in storia dell'arte
Nuovo utente
Perdonate la mia intrusione  forse non pertinente dal momento che a  rispodere ai messaggi  ci sono persone competenti ma io pensavo... Trattandosi di libri anche  di  valore,  quali copie  di libri  futuristi  e conoscendo la  natura della carta moderna caratterizzata  da un eccesso di  lignina (essendo molto più reativa della cellulosa accelera la degadazione del prodotto finito ) e tracce metalliche  nell'impasto le  quali catalizzano  reazini acide della cellulosa.. sarebbe opportuno  prevedere  la loro conservazione, almeno per un  periodo  di tempo,  in ambienti particolarmente s ecchi  e se possibile attuare  un corretto lavaggio  ed un'efficace deacidificazione.
Inltre da non sottovalutare i testi con tavole a colori... Inchiostri, colori e vernico possono  ancora essere composti   da  sostanze chimiche che provocano reazioni non immediate.

Onorina

Laurea       (I livello): Conservazione dei Beni Culturali
Laureanda (II livello): Storia dell'Arte
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Skype Replica: 4 - 6
alessandro sidoti
Gennaio 19, 2009, 2:11pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
mi sembra che il problema fosse principalmente legato all'incendio e alla fuliggine. Le tue affermazioni sono corrette per quasi tutte le tipologie di materiale moderno... rimane che spesso i problemi della conservazione a lungo termine passano in secondo piano rispetto alla gestione delle emergenze. Magari tutti si preoccupassero effettivamente delle condizioni di conservazione del proprio materiale  

un saluto
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 5 - 6
margot Crescenti
Maggio 16, 2009, 5:30pm Rapporto al Moderatore
restauro di carta
Utente Attivo
Salve,
Su questo tema, ho appena avuto una email di un ricercatore degli stati uniti che fa appunto ricerca di pulitura della fuliggine com il CO2.
Dopo aver l' informazione certa vi farò sapere.
saluti
MArgot Crescenti

Margot Crescenti
restauro carta
san paolo
Brasile
0055-11-99945510
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati AIM YIM Windows Live Messenger Skype Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Pulitura libri da fuliggine post incendio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione