scusa se mi intrometto, ma so benissimo cos'è l'alta formazione! al momento le scuole di alta formazione son l'Opificio (Fi), l'I.C.R DI Roma, e credo anche la scuola di Torino della Venaria.... In più ti posso assicurare che sul mio diploma conseguito pochi mesi fa c'è la dicitura di tecnico qualificato... ciao
infatti solo una dicitura hai detto bene .........scuole che stanno devastando questo campo .ipotetici restauratori che nn conoscono la chimica la fisica scuole che mettono nel mercato semplicemente dei veri e propri manovali .il restauratore ripeto e' un dottore . di qualita altamente lontana da cio' che pensate di essere .
Certamente posso dirti onestamente:come TI PERMETTI DI DIRE CERTE COSE? SOPPRATTUTTO NON CONOSCI il percorso svolto da questi "corsetti regionali" ma come ti permetti di giudicare? secondo te i corsi finanziati dall'unione europea non hanno valore e non sono formativi?SOLO PERCHè non hanno il nome di qualche scuola con il nome altisonante? Non importa se hanno preso parte gli stessi docenti di chimica e di diagnostica che insegnano all'opificio oppure restauratori di affermati laboratori statali.. manovale..con tutto il rispetto per i manovali..sarai te!.. questo atteggiamento così spocchioso non aiuta, credimi Ciao
scusa ma posso permettermi te lo assicuro !!!!!!!!!!!!!d'altronde ho seplicemente detto la verita'che ovviamente fa male . visto che nn mi credi ..dimmi ! ce differenza tra un corso regionale e' una laurea in restauro secondo te ? quale ? es. laurea in tecnologie e conservazione dei beni culturali e accademie di restauro vuoi forse metterle a confronto con un attestato di qualifica professionale che prepara ripeto soltanto degli operatori e nn tecnici nn lo dico io mala gerarchia degli studi fatti . quello che ti voglio dire e te lo ripeto che il tecnico e un direttore di cantiere cosa che nn sara mai un operatore perche dai centri reg. si esce operatori anche se nell'attestato vi e' scritto tecnico addirittura restauratore ....robba da ridere. ti sto solo dicendo una verita' che i tuoi docenti sanno perfettamente . con quell'attestato potete fare da operaio hai vostri docenti o a coloro che escono dall'universita o dalle accademie di restauro nessuno mai e soprattutto dopo la legge merloni vi affiderebbe un cantiere. se poi vuoi ancora credere alle barzellette fai pure ma almeno nn indurre gli altri a fare lo stesso errore dato dall'ignoranza (ignoranza intesa come colui che ignora che nn conosce l'argometo e nn in senso dispregiativo) in piu' corsi con fondi europei servono solo a dare lavoro hai tuoi docenti sono solo specchietti per allodole cciao
la laurea in restauro se ti prepara SOLO a livello TEORICO non ti "serve a niente" se vuoi fare veramente il restauratorevvero sapere dove mettere le mani se ti arriva una qualsiasi opera su tela e tavola e devi prendere delle decisioni su come operare..a livello PRATICO!NON CI dimentichiamo che il restauro è ancora un mestiere con un'impronta artigianale, anche se questo aspetto si tende sempre a metterlo da parte, come se fare l'artigiano fosse sinonimo d'inferiorità... TI posso dire che nel mio corso la maggior parte dei partecipanti era laureato in conservazione dei beni culturali e anch'io prima ho fatto l'accademia di belle arti sez. restauro quindi conoscere a memoria la Teoria del restauro del Brandi o del Conti non ti fa certo "restauratore"...
scusami ma nn fai che peggiorare la situazione credimi te lo dico col cuore . hai fatto l 'accademia sezione restauro .........sezione restauro.a roma ? ma di che cosa stiamo parlando? l'accademia deve essere di restauro e nn sez. restauro aroma nn esistono scuole di restauro se nn iscr attualmente chiusa. io in accademia sto restaurando un opera di filippo randazzi per la mia tesi stiamo svincolando opere di giuseppe salerno e verro' presentato da uno dei piu grandi storici dell'arte vincenzo abbate , per capirci scrive i libri con argan su cui tutti studiamo , allora ci sono accademie e accademie ti prego nn parlare se nn conosci e lasciati davvero, consigliare da chi ne sa piu' di te .io ho vissuto a roma per dieci anni ho frequentato un corso di restauro dei legni antichi unico settore che ad oggi conserva ancora un aspetto artigianale ,e ti assicuro che il paragone nn si puo' assolutamente fare ,mi dispiace veramente che tu insisti su quest'aspetto credimi .ma ce troppa male informazione .poi dici tutto questo proprio in un momento fondamentale per il settore del restauro dove si sta pensando di formare la gerarchia di cui ti parlavo nell'intervento precedente ti rendi conto che nn e' possibile paragonarsi ma anche al solo assistente tecnico che per ottenere quella specializzazione deve dare a secondo il settore 36-38 materie piu tesi finale . ho capito che ormai ci stai dentro ed e' giusto che tu concluda il tuo percorso attuale ,ma quando entrerai nel mondo del lavoro se mai accadra' ti renderai conto da sola di cio che ti ho detto farai manovalanza e nn avrai diritto ne competenza per fare altro ,ti sembrero duro e pesante ma e cosi .concludo nel chiederti .ottenendo il suddetto attestato pensi di essere in grado di fare un progetto di restaur ?e sopprattutto di avere una competenza elevata al punto di gestire un restauro in maniera autonoma ? beh! ovviamente io la risposta la conosco gia ,ma tu sii sincera se nn lo vuoi essere cn me fallo con te stessa .
scusami ma nn fai che peggiorare la situazione credimi te lo dico col cuore . hai fatto l 'accademia sezione restauro .........sezione restauro.a roma ? ma di che cosa stiamo parlando? l'accademia deve essere di restauro e nn sez. restauro aroma nn esistono scuole di restauro se nn iscr attualmente chiusa. io in accademia sto restaurando un opera di filippo randazzi per la mia tesi stiamo svincolando opere di giuseppe salerno e verro' presentato da uno dei piu grandi storici dell'arte vincenzo abbate , per capirci scrive i libri con argan su cui tutti studiamo , allora ci sono accademie e accademie ti prego nn parlare se nn conosci e lasciati davvero, consigliare da chi ne sa piu' di te .io ho vissuto a roma per dieci anni ho frequentato un corso di restauro dei legni antichi unico settore che ad oggi conserva ancora un aspetto artigianale ,e ti assicuro che il paragone nn si puo' assolutamente fare ,mi dispiace veramente che tu insisti su quest'aspetto credimi .ma ce troppa male informazione .poi dici tutto questo proprio in un momento fondamentale per il settore del restauro dove si sta pensando di formare la gerarchia di cui ti parlavo nell'intervento precedente ti rendi conto che nn e' possibile paragonarsi ma anche al solo assistente tecnico che per ottenere quella specializzazione deve dare a secondo il settore 36-38 materie piu tesi finale . ho capito che ormai ci stai dentro ed e' giusto che tu concluda il tuo percorso attuale ,ma quando entrerai nel mondo del lavoro se mai accadra' ti renderai conto da sola di cio che ti ho detto farai manovalanza e nn avrai diritto ne competenza per fare altro ,ti sembrero duro e pesante ma e cosi .concludo nel chiederti .ottenendo il suddetto attestato pensi di essere in grado di fare un progetto di restaur ?e sopprattutto di avere una competenza elevata al punto di gestire un restauro in maniera autonoma ? beh! ovviamente io la risposta la conosco gia ,ma tu sii sincera se nn lo vuoi essere cn me fallo con te stessa .
Ma si rende conto, almeno, di quello che sta dicendo e di quello che ha detto finora? Filippo randazzi, Giuseppe Salerno...lei sta basando il "prestigio" della sua accademia e della sua preparazione su questi nomi? Ho la sensazione che lei sappia molto bene il significato di "specchietto per le allodole"...lo si evince da quello che finora ha ribadito nei suoi post. Mi creda, chi sta peggiorando la situazione è soltanto lei. Solo su una cosa ha pienamente ragione, c'è proprio tanta mala informazione e, aggiungo io, troppa superbia nelle persone. Concludo permettendomi di farle notare un suo "consiglio" dato da persona "esperta", quale sicuramente è : "nn parlare se nn conosci" Appunto
in ogni caso mi dispiace per il fraintendimento il mio voleva essere un es. e nn un vantarsi . questa e' la REALTA' oggi . a tal proposito invito gli studenti delle accademie di restauro come quelle di COMO FROSINONE VENEZIA PALERMO PUGLIA ETC.di dire la propria esperienza magari se anno vissuto le due esperienze di darci anche loro un chiarimento .il mio vuole essere un invito ad accdemie di restauro universita classe 12 e 41 e corsi regionali di aprire insieme un dibattito ,su questa attuale situazione. grazie
ti posso dire con tutta franchezza che i tuoi interventi sono veramente INSOPPORTABILI, TE LO DICO di cuore, non ce l'ho con te personalmente perchè non ti conosco, ma con questo tipo di idee credimi non si va molto lontano e soprattutto non sei assolutamente aperto alle esperienze altrui,se non per tranciare giudizi e per giudicare cose che per altro non conosci affatto.. Infine trovo molto corretto il pensiero del sig. Giuseppe: C'è VERAMENTE troppa superbia gratuita nelle tue parole, infine non meriteresti la replica ma posso dirti che sto già collaborando per un laboratorio di restauro, con tanta pazienza ed umiltà,credimi posso dirti che sono contenta del mio percorso.
Ma CHI TI DA IL DIRITTO DI DIRE se io sono in grado di scrivere un progetto di restauro oppure no dato che non CONOSCI TUTTO IL MIO PERCORSO E NON SAI NEPPURE CHI SONO? io non mi sarei mai PERMESSA di dire a te che non sei in grado di scrivere un progetto di restauro!! impara ad essere più educato e ad ascoltare anche gli altri senza AVERE PREGIUDIZI,che nella vita.. e anche in questo campo non aiutano mai!
sono piu' che educato soprattutto sincero ,continua a collaborare con molta umilta' nessuno a mai detto che nn lo devi fare il mio intento era un'altro comunque ognuno alla sua strada io rimango della mia idea tu rimani pure della tua nn muore sicuramente nessuno .buon continuo
scusi sig.... cuffari ha utilizzato le mie parole per far cosa ? per contraddirmi .in cosa ? sig. restauro su tavole tele etc. etc. beh. se lei restaura come usa il pc da dire direi ce ben poco . innanzi tutto lei chi e' che fa e soprattutto cosa vuole dire . giuseppe salerno filippo randazzi era un modo per sintetizzare l'opportunita grande che va data in tali universita'. ma cosa vorrebbe dirmi anche lei che l'universita e paragonabile ad un corso regionale ecludendo le piu' quotate e storiche come quella di botticino ma che limitatamente si sa',si rimanere assistente a vita. io sono uno che dice una verita' lei uno che entra in un forum facendo finta forse di nnn conoscere la realta' nel sett. restauro ,fulcro di questo forum.
Prima di tutto, sono una persona che entra dentro questo forum conoscendo la realtà nel settore del restauro, e soprattutto cercando di scrivere in Italiano corretto. Però a lei questo potrà sembrare solo un dettaglio. Penso che il motivo per cui l'ho contraddetta fosse chiaro, forse ho utilizzato un ragionamento troppo fine, mi scusi tanto. Sicuramente ci sono delle differenze tra una scuola regionale e un'accademia come la sua (e mi creda, non sono i nomi altisonanti che lei spaccia per grandi opportunità), ma questo non vuol dire mettere nero su bianco che, per esempio, gli studenti delle scuole regionali, di sicuro non sappiano fare un progetto di restauro come lei ha fatto capire in uno dei suoi interventi precedenti! Lei ha fatto del qualunquismo dall'alto del suo intento nobile, che è diverso dall'esprimere le proprie idee. Soprattutto in questo momento di incertezza che sta attraversando il nostro settore, dove vengono formate due figure professionali come il restauratore e il collaboratore-restauratore, ma non si sanno ancora le rispettive competenze, lei mi viene a parlare di verità...per favore. Si ricordi che finchè non entreranno in vigore i decreti previsti dai commi 7,8 e 9 dell'articolo 29, saremo regolamentati da delle norme transitorie.
ancora una volta lei a parlato del nulla .........la verita' fa male . ha ragione dai centri regionali escono dei grandi restauratori con elevata preparazione in chimica fisica biologia e diagnostica e che sanno realizzare un progetto di restauro ma che saranno assistenti di chi esce da scuole di alta formazione .la saluto anchio.
Allora, forse, questa volta ha compreso ciò che ho detto. Le auguro di lavorare per un restauratore competente, uscito da una scuola di alta formazione